Essere Volontari: un'attività per tutte le età

Prenderà il via mercoledì 21 settembre, alle ore 21.15 presso l'aula formazione della nostra sede di via Argine Strada n. 5 a Signa la prossima stagione formativa adatta a tutti coloro che sentono di voler conoscere di cosa si occupa la Pubblica Assistenza e vogliono iniziare un percorso di Volontariato Socio-Sanitario

Si tratta di una esperienza formativa di grande importanza perché consente di acquisire nozioni base essenziali non solo nell'attività di volontariato ma anche per essere preparati a fronteggiare nella vita di tutti i giorni le emergenze sanitarie ed acquisire maggiore consapevolezza in ordine al funzionamento e all'organizzazione del servizio 118 e degli altri servizi socio-sanitari. 

Due saranno i corsi proposti dal nostro Gruppo Formazione

CORSO PER VOLONTARI TRASPORTI SOCIALI E SANITARI

Questo corso, della durata di due lezioni, mira a fornire le nozioni essenziali per lo svolgimento degli accompagnamenti sociali e dei trasporti sanitari con autovetture e mezzi attrezzati con sollevatore per sedia a ruote. 

Possono partecipare i cittadini che si vogliono avvicinare al volontariato sui trasporti sociali e sanitari con auto e mezzi attrezzati e coloro che vogliono svolgere l'attività di centralino, a partire dal 14° anno di età.

La prima lezione è prevista per mercoledì 21 settembre, ore 21.15.

CORSO PER VOLONTARI SOCCORRITORI DI LIVELLO BASE

Questo corso, della durata di 20 ore complessive suddivise in più lezioni, è organizzato ai sensi della Legge Regionale 22 maggio 2001 n. 25 e consente di acquisire la qualifica di "Soccorritore di Livello Base" che consente l'esecuzione di servizi di trasporto sanitario ordinario con ambulanza (dimissioni, ricoveri progammati, trasferimenti ospedalieri, trasporti per visite specialistiche ed esami diagnostici, etc.) e lo svolgimento, in supporto ai Soccorritori esperti di Livello Avanzato, negli interventi a bordo delle ambulanze di Primo Soccorso nell'ambito dei servizi di emergenza sanitaria territoriale. L'abilitazione è rilasciata a seguito del superamento di una prova di verifica finale, volta ad accertare le competenze acquisite durante il corso. 
Durante il corso è prevista anche una lezione introduttiva sull'attività del Gruppo di Protezione Civile

Possono partecipare i cittadini che si vogliono avvicinare al volontariato sanitario sulle ambulanze, a partire dal 16° anno di età

La prima lezione del corso di livello base è prevista per giovedì 29 settembre, ore 21.15.

*** *** ***

Come iscriversi ai corsi di formazione

La partecipazione ai corsi, oltre che essere ovviamente gratuita, è finalizzata all'espletamento dell'attività di volontariato nella nostra Associazione. Fin dal primo incontro formativo sarà illustrato come diventare volontario, cosa significa e come sono strutturate le attività associative. Si precisa che è possibile partecipare alla prima lezione anche solo per comprendere meglio di cosa si tratta e poi decidere se effettuare o meno l'iscrizione al corso.

E' possibile iscriversi ai corsi presentandosi direttamente in sede il giorno mercoledì 21 settembre, alle ore 21.15, sia anticipando la partecipazione con i propri dati anagrafici via e-mail all'indirizzo gruppo.formazione@pasigna.it, al quale è possibile indirizzare anche eventuali richieste di chiarimento e di informazioni.

Come si svolgono le attività formative

Tutte le attività di formazione vengono svolte dai nostri istruttori esperti, con particolare attenzione all'uniformità del linguaggio formativo, con specifico riguardo alle modalità di insegnamento nelle lezioni teoriche e alle modalità di addestramento nelle lezioni pratiche, in cui si privilegia un basso rapporto nelle isole esercitative tra il numero dei discenti e quello degli istruttori. Vengono organizzati momenti di verifica delle competenze acquisite e di analisi della qualità formativa, anche attraverso la somministrazione di questionari di gradimento ai discenti. Viene inoltre previsto un apposito periodo di affiancamento e tirocinio, al fine di maturare sul campo le conoscenze acquisite e sviluppare l'esperienza operativa necessaria per operare in sicurezza e con la piena consapevolezza delle procedure e delle tecniche apprese durante le attività formative.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies