Assieme ai trasporti sanitari il trasporto e accompagnamento sociale rappresenta uno dei principali servizi territoriali svolti dalla nostra Associazione. 

La principale regolazione convenzionale dei servizi sociali, dedicati a soggetti svantaggiati, disabili o anziani non totalmente autosufficienti, è derivata storicamente dalla convenzione siglata fin dalla fine degli anni '90 con il Comune di Signa.

Tale convenzione, rivista annualmente, prevede il trasporto di cittadini con particolari condizioni di difficoltà o disabilità psichica o motoria, creando una interazione tra i Servizi Sociali del Comune e l’Associazione.

Con l’avvento della Società della Salute, organismo creato dall’unione degli intenti e delle risorse dei Comuni al fine di creare una struttura zonale capace di dare risposte alle esigenze di sostegno sociale  dei cittadini, il rapporto è transitato nel 2009 dal Comune alla Società della Salute Nord-Ovest con una nuova convenzione e una nuova organizzazione dei servizi, adesso svolti in un'ottica di area territoriale comprensiva del territorio di tutti i Comuni dell'area Nord-Ovest. 

Il servizio di trasporto sociale reso nell'ambito della Convenzione con la Società della Salute non completa però l’offerta sociale della Pubblica Assistenza che fornisce anche numerosi servizi nei confronti di anziani o soggetti che, pur non rientrando nei requisiti previsti dai Servizi Sociali Territoriali, necessitano comunque di essere accompagnati verso centri sanitari o altri luoghi. Si tratta di un servizio in crescita, segno di una vicinanza dell’Associazione verso le categorie di soggetti maggiormente svantaggiati o più in difficoltà.

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto