Chi sono i volontari

Il volontario è una persona che, oltre a comportarsi correttamente nella vita di tutti i giorni, come studente o lavoratore, figlio o figlia, padre o madre, mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri per fare, con passione, qualcosa di utile, di realmente efficace e di concreto.

Il volontario non è un eroe, ma un "semplice" cittadino responsabile.

Come diventare volontari

L'inizio del percorso è, indipendentemente dalla qualifica che si desidera perseguire, recarsi presso i nostri locali associativi e chiedere un incontro con il nostro Coordinatore dei Volontari.

Successivamente occorre presentare una domanda di ammissione al Corpo Volontari che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo. L'ammissione al Corpo Volontari è regolata dallo Statuto e dal Regolamento Generale di cui ciascun aspirante Volontario deve prendere accurata visione (link). 

L’accettazione della domanda è subordinata ad una serie di requisiti qui sotto riportati:

  • Aver compiuto il 14° anno di età;
  • Se minori di anni 18 avere il consenso di un genitore o di chi ne fa le veci, compilando l’allegato della domanda d'ammissione.
  • Sottoscrivere la quota associativa per l'anno in corso, iscrivendosi come Socio-Volontario.

Documenti da presentare per l’accettazione della domanda:

  • Nr. 2 fotografie formato tessera;
  • Certificato medico che attesti sana e robusta costituzione fisica e stabilità psichica;
  • Fotocopia (ove posseduta) della patente di guida ovvero di altro documento di identità;
  • Fotocopia (ove posseduto) del libretto delle vaccinazioni obbligatorie.

Ruoli e Qualifiche 

All'interno della nostra Associazione i Volontari sono suddivisi in qualifiche che rivestono le necessità dell'Asssociazione in termini di servizi e sono, per quanto concerne il soccorso sanitario territoriale, regolamentati dalla Legge Regionale Toscana 22 maggio 2001 n. 25.

QualificaRequisitiCompetenzeAccesso
CENTRALINISTAEtà minima 14 anniRelazioni con l'utenza, presidio della sede, controllo radio-telefonico delle attività.Breve formazione interna
ACCOMPAGNATORE SOCIALEEtà minima 14 anniAusilio ai diversamente abili, agli anziani ed agli utenti dei servizi sociali.Colloquio con Coordinamento Volontari
AUSTISTA SOCIALE

Età minima 18 anni;
possesso patente di guida

Esecuzione dei servizi sociali tramite guida di autovetture.Colloquio con Coordinamento Volontari e con Personale Dipendente
SOCCORRITORE LIVELLO BASEEtà minima 16 anniEsecuzione di servizi di trasporto sanitario ordinario con ambulanze (dimissioni, ricoveri, trasferimenti ospedalieri) quale barelliere ed ausilio ai Soccorritori di Livello Avanzato nei servizi di Primo Soccorso.

Frequenza e superamento prova finale del corso di Formazione di Livello Base, organizzato ai sensi della L.R. 25/2001. Esecuzione di tirocinio formativo.

SOCCORRITORE LIVELLO AVANZATOEtà minima 18 anniEsecuzione di interventi di Emergenza Sanitaria quali operatori autonomi su mezzi di Primo Soccorso o in supporto al personale medico su mezzi di soccorso avanzato.Frequenza e superamento esame finale del corso di Formazione di Livello Avanzato, organizazato ai sensi della L.R. 25/2001. Esecuzione di tirocinio formativo.
AUTISTA AMBULANZAPossesso di patente di guida;
da almeno 3 anni
Guida dei mezzi di soccorso.Superamento prova di guida interna e percorso di tirocinio fomativo.
OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILEDipendenti dalla tipologia di servizioEsecuzione di interventi di Protezione Civile e di Antincencdio Boschivo.Frequenza corsi di formazione interni.


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto