Il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale rappresenta l'attività primaria della nostra Pubblica Assistenza. Tale servizio impegna l’Associazione per 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno nell'ambito della Rete Territoriale di Emergenza Sanitaria coordinata dalla Centrale Operativa 118 Firenze-Prato.

La nostra Associazione è stata da sempre parte del sistema 118, fin dalla sua realizzazione a seguito del D.P.R. 27 marzo 1992, fornendo i propri mezzi e i propri volontari soccorritori in risposta delle necessità emergenziali della popolazione del territorio fiorentino e prevalentemente nei comuni di Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Scandicci e Firenze.

Oggi, a seguito dell'accorpamento avvenuto nel 2014 della Centrale Operativa 118 di Prato in quella di Firenze, operiamo anche nel territorio di Prato, prevalentemente nei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano.

L’evoluzione del servizio, segnata anche dall’emanazione nell’anno 2001 della Legge Regionale n. 25, ha comportato nel tempo un costante e continuo miglioramento dei percorsi formativi per i soccorritori, nell’ottica di un servizio che non sia solo in grado di dare una risposta in pochi minuti ma che sia efficace dal punto di vista qualitativo, con un occhio di attenzione non solo alle adeguate tecniche di intervento e di soccorso ma anche ai bisogni umani dei pazienti soccorsi e dei loro familiari. 

Oggi la nostra Associazione contribuisce attivamente al Sistema 118, di cui è parte integrante anche ai sensi della Legge Regionale n. 40 del 24.02.2005 (come modificata dalla Legge Regionale 30 dicembre 2010 n. 70), mettendo in campo 24 ore su 24, a mesi alterni: un’Ambulanza di Primo Soccorso, con capacità assistenziale BLSD (con a bordo personale soccorritore appositamente addestrato e abilitato alla defibrillazione precoce) oppure un’Ambulanza di Soccorso e Rianimazione con medico a bordo.

In dettaglio ci occupiamo dei seguenti servizi:

Servizio con Ambulanza di Soccorso Avanzato e Rianimazione - "Alfa Signa" -

Tale tipologia di equipaggio fornisce le massimali competenze di supporto vitale avanzato, riservando al professionista medico l’esecuzione di procedure e tecniche avanzate (c.d. "ALS") con conseguente impiego prioritario nell’assistenza a pazienti estremamente critici.
Il servizio di ambulanza con medico a bordo è iniziato nei primi anni novanta grazie alla collaborazione, da sempre esistente, tra la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Lastra a Signa. In virtù di tale collaborazione, fin dai primi anni novanta sul territorio dei comuni di Signa e di Lastra a Signa è presente 24 ore su 24 un medico operativo su di una ambulanza appositamente attrezzata, pronto ad intervenire su richieste di soccorso di una gravità elevata, in cui il pericolo di vita è imminente (Codice Rosso) o di media gravità, in cui vi è un rischio evolutivo di una certa rilevanza (Codice Giallo). Dal 2008, a seguito di specifica riorganizzazione dei servizi di emergenza operata a livello locale dal 118, la presenza del medico a bordo è alternata mensilmente tra le due Associazioni. 
La nostra Ambulanza medicalizzata ha sigla operativa "Alfa Signa" e viene coordinata dalla Centrale Operativa 118 Firenze-Prato. A bordo di tale mezzo di soccorso, oltre al medico fornito dall’Azienda Sanitaria, operano tre soccorritori di livello avanzato. La nostra Associazione garantisce sempre la presenza in servizio di questo personale, la disponibilità di un mezzo di soccorso pronto alla partenza e di un mezzo di riserva in caso di guasti o problematiche varie.

Servizio con Ambulanza di Primo Soccorso  - "Delta 23"

In considerazione dell’addestramento a fornire un adeguato supporto vitale di base (BLSD), sia nelle patologie di natura medica che traumatica, tale tipologia di equipaggio risulta appropriata per interventi in piena autonomia in casi a bassa criticità di invio, o interventi in alta criticità per fornire rapidamente supporto vitale di base qualora i tempi stimati di arrivo sul luogo siano inferiori rispetto a quelli di arrivo di professionisti sanitari, eventualmente attivati congiuntamente. 
I soccorritori, specificamente formati, sono in grado di provvedere alle valutazioni del caso e procedere al trattamento di base e al trasporto verso il presidio ospedaliero, con il costante supporto e il coordinamento della Centrale Operativa 118. 
Il personale soccorritore è in grado di praticare le manovre rianimatorie di base, compreso l'utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) e di intervenire efficacemente su incidenti, traumi, malori e ogni altro evento in cui vi è necessità di soccorso sanitario.
A seguito della riorganizzazione della rete territoriale di emergenza operata dalla Direzione del Servizio 118 Firenze Soccorso nel 2008 la nostra Associazione ha aderito ad un accordo integrativo locale con cui si è impegnata a fornire, 24 ore su 24 nel mese in cui non è in turno con l'ambulanza medicalizzata, questa tipologia di servizio. Tale mezzo, che ha assunto la sigla operativa "Delta 23", opera sempre con almeno due Soccorritori di Livello Avanzato a bordo, di cui almeno uno formato e abilitato all'uso del defibrillatore.  

Servizio di Ambulanza di Primo Soccorso Estemporanea

Nei casi in cui vi sia disponibilità aggiuntiva di personale soccorritore volontario la nostra Associazione provvede a garantire alla Centrale Operativa 118 la disponibilità estemporanea, con turni di operatività che vengono preventivamente comunicati, di Ambulanze di Primo Soccorso con capacità assistenziale BLSD al fine di garantire ulteriori risorse operative impiegabili per interventi di soccorso.
Tale disponibilità aggiuntiva viene sempre assicurata anche in occasione di allerte meteo, eventi atmosferici e/o di Protezione Civile, manifestazioni, eventi incidentali maggiori e in tutti i casi in cui la Centrale Operativa 118 ne fa richiesta a seguito di eventi di particolare entità in cui viene ravvisata l'esigenza di rinforzare la rete territoriale di ulteriori mezzi di soccorso rispetto a quelli di disponibilità fissa.

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto