Domenica 16 dicembre prossimo si terrà l'inaugurazione della prima postazione pubblica di defibrillazione del centro di Signa. L'appuntamento è alle ore 11.00 di fronte al palazzo comunale per poi spostarsi, attraversando i giardini di Piazza della Repubblica, di fronte all'Agenzia del Servizio Funebre della nostra Associazione, in via Roma 266, dove sarà posizionato il DAE pubblico.

Nell'occasione sarà anche inaugurata una nuova autovettura per il trasporto socio-sanitario che arricchisce il parco automezzi della Pubblica Assistenza dedicato ai servizi in favore delle categorie più deboli e delle persone che necessitano di trasporto continuativo per terapie e cure. 

La nostra Associazione, con la collaborazione del COF (il Consorzio Onoranze Funebri di cui l'Associazione è fondatrice e consorziata), installerà una postazione munita di Defibrillatore Semi-Automatico accessibile 24 ore su 24 proprio nell'area esterna all'Agenzia di Via Roma 266, di fronte ai giardini comunali di Piazza della Repubblica.

La postazione, videosorvegliata e dotata di teca allarmata e predisposta per assicurare le migliori condizioni di temperatura, sarà dotata di un defibrillatore semi-automatico DAE che potrà essere dunque disponibile in caso di necessità. Si tratta di un punto davvero centrale di Signa, lungo la via Roma e in cui ogni venerdì mattina si svolge il mercato comunale.

Il progetto è reso possibile dal contributo del COF, il servizio funebre di Pubblica Assistenza Signa e AVIS Signa: grazie ad una parte dei proventi dell'attività è stato possibile acquistare il defibrillatore e la teca speciale e quindi reinvestire i proventi del servizio in attività finalizzate alla tutela della vita e della salute. Inoltre, durante gli orari di apertura dell'Agenzia COF è sempre presente personale addestrato all'utilizzo del DAE che potrà, all'occorrenza, utilizzare l'apparecchio che comunque sarà accessibile 24 ore su 24.

La colonnina DAE sarà anche censita nel database cartografico della Centrale Operativa 118 Firenze-Prato. La nostra Associazione curerà anche i controlli tecnici periodici e le verifiche di funzionamento del dispositivo. 

L'installazione della postazione pubblica DAE di Via Roma fa parte del più ampio progetto "Signa ci sta a CUORE!" che vedrà coinvolta la Pubblica Assistenza di Signa in tutto il 2019, con la collaborazione di enti, aziende e associazioni del territorio, per rendere il più possibile il territorio comunale "cardioprotetto", con l'installazione di colonnine munite di DAE in vari punti del territorio e con la formazione-addestramento dei cittadini sull'utilizzo dell'apparecchio, sul funzionamento e attivazione del Servizio 118 e sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base. 

L'obiettivo del progetto è contribuire ancora di più, dopo il progetto che ci ha visto protagonisti nel dotare di DAE le pattuglie della Polizia Municipale di Signa, alla lotta contro la morte cardiaca improvvisa che ogni anno colpisce in Italia oltre 70.000 persone. Oltre l’80% degli arresti cardiaci a casa, negli uffici pubblici, nelle strade, sul lavoro e senza segni premonitori: per questo è importante contribuire alla diffusione dei defibrillatori semi-automatici che, esonerando dalla diagnosi, possono essere utlizzati da chiunque abbia ricevuto una semplice attività di addestramento. In caso di arresto cardiaco l'intervento nei primi minuti è essenziale: avere subito a disposizione un defibrillatore DAE è davvero fondamentale. 

L'evento inaugurale è aperto a tutti i cittadini interessati, nell'occasione sarà possibile anche essere informati sui corsi per l'utilizzo del DAE. 

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto