Prosegue instancabilmente l'attività dei nostri volontari del gruppo di Protezione Civile nell'ambito del servizio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi. Purtroppo questa estate si presenta molto intensa per la Toscana, spesso colpita in queste settimane da vasti incendi di bosco su tutto il territorio regionale. In questa situazione di emergenza non è mancato l'apporto della nostra Associazione che opera nell'ambito del Coordinamento del Volontariato Toscano AIB in convenzione con il Servizio di Prenvenzione e Repressione Incendi Boschivi della Regione Toscana che, attraverso la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) e i Centri Operativi Provinciali, coordina il lavoro di volontari, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Città Metropolitane e Comuni, Enti Parco e di numerose altre strutture che concorrono all'attività antincendio, oltre che gestire la flotta elicotteri regionali.
L'ultimo in ordine di tempo è stato l'intervento della scorsa notte a Fucecchio, nella zona di Ponte a Cappiano, dove ieri un vasto incendio ha divorato diversi ettari di bosco. Una nostra squadra AIB ha garantito la vigilanza notturna e contribuito alle operazioni di bonifica finalizzate ad evitare una ripresa del fuoco, dopo lo spegnimento avvenuto nel tardo pomeriggio con il contribuito di due elicotteri della Regione Toscana.
La scorsa settimana invece una nostra squadra è intervenuta nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, per un vasto incendio forestale in località Ansedonia, che ha minacciato anche diverse case, in una domenica d'inferno che ha visto il propagarsi di ben sette incendi boschivi in soli cinque comuni del grossetano. Per fronteggiare tale emergenza si è reso necessario ricorrere a risorse da tutte le province toscane, tra cui anche la nostra squadra che ha operato più di 12 ore ininterrottamente per le operazioni di spengimento e bonifica.
In questa prima metà del mese d'agosto infine non sono mancati anche gli interventi anticendio nella zona di Signa, come quello dell'argine del Bisenzio in Via Argine Strada dello scorso 5 agosto, insieme a Vigili del Fuoco del distaccamento di Calenzano e quello di sterpaglie nel Padule di Signa dello scorso 4 agosto.
Continuerà anche nei prossimi giorni la vigilanza sul territorio mentre è pervenuta proprio oggi una nuova preallerta per eventuali interventi fuori zona, considerato l'altissimo rischio incendi ancora attualmente in corso in tutta la Toscana, aggravato dal vento.
Un enorme grazie ai volontari della nostra Unità Operativa di Protezione Civile sempre impegnati e disponibili a intervenire in tutte le situazioni di emergenza.
Condividi
Attiva i cookies