Giornata importante per la nostra U.O. Protezione Civile: questa mattina infatti, sono state firmate presso il Comune di Signa due importanti convenzioni che rinnovano e consolidano il rapporto esistente tra la nostra Associazione e l'Amministrazione Comunale. Si tratta della convenzione per il servizio comunale di Protezione Civile e quella per la gestione dell'ascensore presso la Stazione Ferroviaria di Signa

Presenti alla firma l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Signa, Marinella Fossi; il Responsabile Comunale della Protezione Civile, Alessandro Minucci; il Presidente della nostra Associazione, Matteo Carrai e il Responsabile della nostra Unità Operativa di Protezione Civile, Stefano Geri (che coordina le attività del gruppo insieme ad Alessandro Storai). 

La convenzione per il Servizio di Protezione Civile prevede il supporto delle nostre squadre negli interventi di competenza comunale, non solo in caso di emergenze e calamità (quali alluivioni, terremoti, eventi antropici) ma anche in occasione di tutti i micro-eventi calamitosi o di pericolo, ad esempio in caso di maltempo o eventi particolari (piccoli allagamenti, caduta alberi, supporto alla Polizia Muncipale o ai Vigili del Fuoco per gli adempimenti propri dell'Amministrazione Comunale. Importante anche l'attività di supporto alla pianificazione e al monitoraggio territoriale, funzionale all'analisi dei rischi e alle attività di prevenzione. Nell'ambito di questa convenzione vengono svolti mediamente ogni anno tra i 60 e gli 80 interventi da parte delle nostre squadre che mettono a disposizione, oltre a circa 50 volontari appositamente formati, anche tre veicoli fuoristrada e particolari attrezzature quali idrovore (tra cui anche un'idrovora assegnata dal Comune di Signa in comodato d'uso), gruppi elettrogeni, torri faro, una barca, carrelli, moduli tsk, motoseghe e altre dotazioni specifiche oltre a tutti i dispositivi di protezione individuale necessari per l'utilizzo di quest'ultime. Il Comune di Signa, oltre ad occuparsi del coordinamento degli interventi, fornisce anch'esso le proprie attrezzature e i propri mezzi speciali oltre ad una rete radio comunale dedicata al servizio di Protezione Civile.

La nuova convenzione per la Protezione Civile, che assegna risorse per 8.350 euro annue da reinvestire nelle attività e nel potenziamento delle attrezzature del nostro gruppo di Protezione Civile, prende atto anche del supporto al servizio "Emergenza Neve" che la nostra Associazione è in grado di effettuare attraverso una lama spalaneve di cu si è appositamente dotata e con la quale sarà assicurato, in caso di neve, il servizio anche nelle strade più strette del Comune.

La convenzione per la gestione dell'ascensore presso la Stazione Ferroviaria di Signa, che prevede un importo di 5.500 euro annue, prevede il supporto dei volontari della nostra Associazione per il monitoraggio remoto dell'impianto, compresa l'attivazione e la disattivazione negli orari prestabiliti. 

Sia i rappresentanti del Comune di Signa che della nostra Associazione hanno sottolineato la positiva sinergia intercorsa negli anni nel settore della Protezione Civile ed evidenziato l'importanza di un servizio simile, che viene assicurato 24 ore su 24 grazie all'importante apporto del mondo del volontariato e la soddisfazione per aver assicurato, con queste nuove covenzioni, la prosecuzione del positivo rapporto anche per i prossimi cinque anni. 

***

La notizia del rinnovo delle convenzioni sul sito di Piananotizie

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies