Attività sul Comune di Signa
Fin dai primi anni di formazione dell'Unità Operativa di Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Signa si sono avuti stretti legami con l'Amministrazione Comunale, i quali hanno portato alla stipulazione di una convezione per i Servizi di Protezione Civile sul comune di Signa.
Tale convenzione prevede una reperibilità H24 per eventuali interventi di emergenza sul territorio comunale come ad esempio: emergenza neve, bonifiche stradali per sversamento di olio, supporto alla Polizia Municipale, interventi per micro calamità dovute al maltempo.
Attività Nazionale in caso di Calamità Naturali
Inquadrata nell'albo regionale e nazionale delle Associazioni di Protezione Civile, la Pubblica Assistenza di Signa ha prestato servizio su gran parte degli scenari critici di carattere regionale e nazionale.
Gli interventi vengono svolti nell'ambito del coordinamento dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che richiede mezzi e volontari in caso di necessità.
Alcuni degli eventi a cui la nostra Associazione ha partecipato sono:
- Terremoto del Friuli del 1976
- Terremoto dell'Irpinia del 1980
- Terremoto dell'Aquila del 2009
- Terremoto dell'Emilia del 2012
- Alluvione di Genova del 2014
- Alluvione di Massa del 2014
La possibilità di operare insieme alle altre Pubbliche Assistenze, in seno all'organizzazione ANPAS, permette un continuo interscambio di esperienze, di funzioni e di ruoli, stringendo numerose collaborazioni e partecipando periodicamente a Cambi Base di addestramento e di formazione, in modo da risultare pronti nel caso di una calamità naturale improvvisa.
Condividi
Attiva i cookies