Ancora una giornata impegnativa quella di ieri, 23 agosto, per i nostri volontari dell'Unità Operativa di Protezione Civile, impegnati fin dalla tarda mattinata con un nostro mezzo AIB nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio di bosco divampato nelle colline della Roveta, vicino a Chiesanuova, tra i comuni di Scandicci e San Casciano Val di Pesa. L'incendio è partito intorno alle ore 13.20, mentre la nostra squadra AIB stava già operando su un incendio di sterpaglie nel comune di Campi Bisenzio, nella zona di Via San Martino. Terminato tale intervento il Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi di Firenze ha inviato la nostra squadra in supporto a quelle delle altre Associazioni di Volontariato e dei Vigili del Fuoco che già stavano intevenendo in Roveta per fronteggiare le fiamme che hanno percorso circa dieci ettari di bosco. La Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana ha fatto intervenire tre elicotteri della flotta regionale, da Firenze, Lucca e Arezzo. Sul posto anche Corpo Forestale dello Stato, Comuni e Carabinieri.
"L'intervento anticendio è durato per moltissime ore - ha raccontato Alessandro Storai, volontario antincendio e Responsabile del Gruppo di Protezione Civile, che insieme all'altro responsabile Stefano Geri, sta coordinando l'attività AIB della nostra Pubblica Assistenza durante questa estate - c'è stato un ottimo coordinamento da parte del Direttore delle Operazioni della Regione Toscana, del COP e di tutte le altre forze e associazioni intervenute; le operazioni di spegnimento sono durate moltissime ore, complice il vento forte e il fatto che le fiamme erano anche in chioma e quindi non facilmente raggiungibili se non dall'alto; noi abbiamo operato su una strada forestale interna al fine di fronteggiare il fronteggiare il fronte sinistro".
In serata un'altra nostra squadra AIB è intervenuta per verificare due segnalazioni in zona Lecore, nel comune di Signa, riscontrando degli abbruciamenti che sono stati prontamente spenti.
"Vogliamo ringraziare tutti i nostri Volontari del Gruppo di Protezione Civile, coordinati efficacemente dai due consiglieri responsabili, che stanno operando con continuità e abnegazione in questa estate che ci ha visto già impegnati in diversi incendi fuori del nostro territorio, da Grosseto a Fucecchio fino all'intervento di ieri a Chiesanuova - ha commentato il Presidente della Pubblica Assistenza di Signa, Matteo Carrai - la tutela dell'ambiente è nei nostri compiti statutari da sempre e nel nostro piccolo siamo fieri di contribuire alla lotta della Regione Toscana, nella sua complessa e strutturata organizzazione, contro il flagello degli incendi boschivi che purtroppo questa estate stanno distruggendo ettari di bosco in tutto il territorio regionale".
In queste ore il gruppo di Protezione Civile sta anche seguendo lo sviluppo delle operazioni di soccorso tra le province di Rieti ed Ascoli Piceno a seguito del devastante terremoto di questa notte. Siamo in costante contatto con la Sala Operativa Regionale di ANPAS Toscana, alla quale abbiamo dato la nostra disponibilità alla partenza e che sta coordinando l'intervento delle Pubbliche Assistenze italiane. Considerato però che sono pervenute ad ANPAS (l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) numerose disponibilità di tante Associazioni ci siamo resi disponibili a partire nella seconda sessione, fin dagli inizi della prossima settimana: sarà purtroppo una emergenza molto lunga ed occorre garantire il ricambio del personale volontario che dovrà gestire i campi di accoglienza della popolazione e gli interventi nei numerosi paesi colpiti del Terremoto, occorre quindi coordinare al massimo tutte le risorse, per evitare un intervento massiccio solo nelle prime ore ma garantire anche la piena continuità del soccorso nel tempo.
Condividi
Attiva i cookies