Il Consorzio Onoranze Funebri pone come punto di partenza dei propri servizi e attività il necessario rapporto di correttezza e chiarezza con i familiari ed i cari.

Coscienti prima di tutto del delicato momento in cui la famiglia si trova e consapevoli che necessita di assistenza da parte di personale qualificato, al quale potersi affidare per l’organizzazione della cerimonia funebre e delle esequie, il C.O.F. svolge la professione funeraria esclusivamente con proprio personale professionista altamente qualificato.

La scelta dell’impresa funebre deve essere infatti una libera ed incondizionata prerogativa della famiglia interessata, basandosi su uno stretto rapporto tra qualità dei servizi prestati e fiducia in chi li eroga. Proprio per questo viene fornito, su richiesta, un preventivo scritto, chiaro e dettagliato, per dare alla famiglia la facoltà di scegliere liberamente a chi affidarsi in questo delicato momento, adeguando le proprie necessità anche alle diverse condizioni economiche. 

Per il COF il “diritto alle onoranze” è quello di preparare il defunto per una partenza ed una sepoltura dignitosa, avendo cura di riportare alla grazia i volti cari, come ultimo gesto d’amore e rispetto sia verso i defunti, ma soprattutto per permettere a coloro che li hanno amati di mantenere il ricordo del loro caro come era in vita, assistendo le famiglie in tutti gli adempimenti necessari.

Che si tratti di rito civile o religioso, oltre ad assicurare l’organizzazione e l’espletamento di tutte le fasi legate al servizio di onoranze funebri e alle prestazioni connesse, verrà garantita ai dolenti ed alla famiglia un’assistenza ed un sostegno in tutte le delicate fasi che precedono e seguono il rito, per consentire un sereno svolgimento della funzione.

Il C.O.F. garantisce, a parità di condizioni, uniformità ed uguaglianza di trattamento per tutti gli utenti, senza discriminazione alcuna. Tutti i dati personali in possesso vengono trattati nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di tutela dei dati personali). 

Il Consorzio opera nel pieno rispetto della normativa vigente ed è in possesso dei requisiti previsti per l’esercizio dell’attività funebre. Per garantire la professionalità necessaria, indispensabile al mantenimento dell’alta qualità dei servizi offerti, il personale viene costantemente aggiornato tramite la partecipazione ad appositi corsi di formazione. 

Il Consorzio è amministrato da un Consiglio di Amministrazione che, lavorando per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi consortili, non percepisce alcun tipo di rimborso economico e lavora a titolo gratuito e volontario.

Il 95% dei ricavi vengono distribuiti alle ONLUS consorziate, per essere destinati ad attività assistenziali e di sviluppo del volontariato. Il restante 5% viene mantenuto nelle riserve economiche del Consorzio per finanziare lo sviluppo e il sostenimento dell'attività consortile.

La struttura del Consorzio consente al cittadino che necessità delle nostre prestazioni di avere servizi di altissima qualità e professionalità, unitamente ad un trattamento economico equilibrato ed inferiore rispetto alla media nazionale, con l’idea, alla base, di non lucrare su eventi così delicati della vita ma investire nel volontariato sociale territoriale al fine di garantire importanti servizi a favore della collettività nella quale viviamo.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies