Il nostro servizio funebre viene adeguato e personalizzato in relazione alle indicazioni ricevute dalla famiglia e dai prossimi congiunti della persona defunta riguardo al tipo di cerimonia funebre e al rito di sepoltura prescelto. 

Cerimonia Funebre

La cerimonia funebre può essere di tipo laico, con un eventuale momento di raccoglimento e/o di orazione presso l'abitazione, cappelle del commiato o altro luogo prescelto, oppure di tipo religioso, con svolgimento del rito delle esequie dei defunti secondo le prescrizioni di ciascuna fede.

La celebrazione del "funerale" è elemento tipico di ogni società, ciascuna delle quali dispone di riti specifici per segnare o consacrare il momento della fine della vita terrena. Ogi rito funebre prevede modalità per assistere e esprimere il cordoglio a chi rimane ad affrontare il dolore per la scomparsa di un proprio caro. 


Il nostro compito è assistere con discrezione e attenzione lo svolgimento delle cerimonie, seguendo attentamente sia le indicazioni e le preferenze espresse dalla famiglia della persona defunta sia le istruzioni impartite dai ministri di culto della fede di appartenenza (sacerdoti, pastori, imam, rabbini) riguardo le modalità con cui si deve svoglere la cerimonia.

Successivamente, ove richiesto, possiamo realizzare specifici cortei funebri, con l'utilizzo della nostra autofunebre, predisposta per l'andatura ridotta ed anche, se necessario, con impianto microfonico esterno per lo svolgimento durante il percorso di preghiere od orazioni.

Riti di sepoltura

Dopo la cerimonia funebre si svolge il rito di sepoltura. Tra i riti più diffusi vi sono:

  • INUMAZIONE: il cofano funebre di legno contenente le spoglie del defunto viene interrato in un campo cimiteriale. Il gestore del Cimitero provvede allo scavo e dopo il funerale la salma viene accompagnata al cimitero per l'interramento. Successivamente, nel rispetto degli specifici regolamenti cimiteriali vigenti, è possbile approntare un monumento funebre marmoreo o una lapide funebre, muniti oltre che del nome del defunto, a preferenza anche di altre iscrizioni, di arredi e vasi in bronzo o acciaio, di fotoceramica.

  • TUMULAZIONE: il cofano funebre di legno, contente una controcassa in zinco saldata ermeticamente, viene inserito in un loculo acquistato presso il Cimitero prescelto, la cui imboccatura viene prima murata e poi successivamente coperta con una lapide funebre marmorea, munita otlre che de nome del defunto, a preferenza anche di altre iscrizioni, di arredi e vasi in bronzo o acciaio, di fotoceramica. Il loculo può essere utilizzato per la durata della concessione cimiteriale che varia in relazione alle previsioni vigenti dei diversi regolamenti cimiteriali. La tumulazione può avvenire anche in tombe di famiglia o tombe private ove la persona defunta ne avesse disponibilità.

  • CREMAZIONE: la cremazione delle spoglie mortali è disciplinata da specifiche norme ed avviene con l'utilizzo di un cofano funebre in legno o in cellulosa, senza zinco, presso un crematorio autorizzato. In merito, si invita a consultare la specifica pagina dedicata alla cremazione.


Il nostro servizio onoranze funebri è in grado di assistere la famiglia per ogni tipologia di cerimonia e di rito funebre, compreso il disbrigo di tutte le pratiche amministrative necessarie e richieste dalla normativa in materia.


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto