Il Centro Diagnostico della Pubblica Assistenza Signa è attivo dal maggio del 2011.

In occasione dell’onaugurazione dei locali è stata aperta al pubblico anche una mostra permanente di quadri e sculture, attraverso la realizzazione di un percorso artistico denominatoL’Arte della Solidarietà”.

Questo progetto, nato dalla volontà della Pubblica Assistenza di valorizzare il patrimonio socio-culturale di Signa e di Lastra a Signs, ha visto la partecipazione di tanti artisti, noti e meno noti, presenti nel territorio delle Signe, i quali sono stati invitati a donare un’opera dedicata al connubio tra Arte e Solidarietà, proprio a testimonianza del profondo legame che da sempre prospera all’interno dell’Associazione signese tra cultura, volontariato e partecipazione sociale.

L’invito è stato colto da tutti gli artisti con grande entusiasmo e partecipazione e, da allora, tutte le opere donate sono esposte in maniera permanente all’interno delle stanze del Centro Diagnostico, con lo scopo di mostrare il profondo legame e rispetto che lega la Pubblica Assistenza ed il suo Centro Diagnostico, con il patrimonio umano e culturale del territorio in cui opera.   

“L’Arte della Solidarietà”, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei due comuni di Signa e Lastra a Signa, ha avuto una madrina elegante e dal grande spessore culturale: l’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Sig.ra Carla Fracci, la quale ha premiato, con una targa realizzata per l’occasione, tutti gli artisti che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa con il loro atto di solidarietà.

L’inaugurazione è stata una vera e propria festa, durante la quale hanno partecipato tanti cittadini, brindando tutti insieme sulle note festanti della banda comunale per celebrare questo sodalizio socio-sanitario, culturale ed artistico, che fa del Centro Diagnostico un riferimento per  tutti coloro che hanno la necessità di usufruire dei nostri servizi.

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto