Il servizio di prenotazione e accettazione è curato da nostro personale dipendente adeguatamente formato e di alto profilo qualitativo, esperto in prestazioni sanitarie e in materia di gestione amministrativa dell'accoglienza sanitaria.

Curiamo con particolare attenzione la soddisfazione dell'utente, rilevandola attraverso specifici questionari e monitorando le difficoltà o le criticità periodiche al fine di migliorare la nostra organizzazione in termini non solo di erogazione di servizi ma anche di qualità dell'accoglienza dell'utente. 

Prenotazione dell'esame e/o della visita specialistica

Le visite e le prestazioni diagnostiche nei diversi ambiti specialistici operanti nel nostro Centro Diagnostico possono essere prenotate: 

  • Telefonicamente, chiamando al numero 055.8735450, attivo dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in sabato. 
  • Personalmente, presso il nostro Centro in Signa (clicca qui per scoprire come raggiungerci e per visionare gli orari di apertura)
  • Via e-mail, scrivendo all'indirizzo: centro.diagnostico@pasigna.it, indicando i propri dati personali, le vostre esigenze e i propri recapiti telefonici a cui sarete poi ricontattati dal nostro personale.

In fase di prenotazione oltre a fornire il tipo di prestazione richiesta e i vostri dati personali (nome e cognone, data e luogo di nascita e recapito telefonico) il richiedente sarà informato delle tariffe e delle specifiche preparazioni necessarie per alcune delle nostre prestazioni diagnostiche, indicando i possibili giorni e orari di erogazione della prestazione (clicca qui per visionare la pianificazione settimanale delle sedute). 

Per quanto riguarda le prestazioni in regime privato/libero-professionale viene assicurata sempre la presenza di posti liberi in tempi brevissimi e comunque cercando di venire incontro alle esigenze del paziente.

Le disponibilità per prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale, che devono essere prenotate tramite il servizio CUP, sono gestite dall'Azienda USL Toscana Centro: le disponbiilità presso la nostra struttura e l'apertura/chiusura delle liste di prenotazioni sono gestite direttamente dall'ASL e dunque sono indipendenti dalla nostra volontà; per questo durante l'anno vi possono essere periodi con disponibilità di posti differenziata in relazione alla gestione dei budget, come accade in tutte le strutture pubbliche o private convenzionate.  

Per la prenotazione dei prelievi ematici si rinvia alla pagina specifica sul nostro sito internet. 

Accettazione del paziente

L’accettazione del Paziente presso il Centro è gestita da personale dipendente gentile e preparato, in grado di fornire tutte le risposte e pronti nel rispondere con sapienza ai vari quesiti ed a chiarire eventuali incertezze.

Al momento dell’accettazione viene completata la rilevazione dei dati anagrafici del paziente sul nostro programma informatico gestionale, garantendone l'utilizzo nel rispetto della normativa sulla riservatezza personale, provvedendo ad acquisire il consenso al trattamento con l'apposita modulistica.

Se necessario, come per le prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale, viene ritirata dal paziente la richiesta medica e viene fatta compilare e sottoscrivere la modulistica necessaria per l'esenzione, per la dichiarazione della fascia di reddito. 

Al termine della registrazione viene effettuata la fatturazione e il pagamento della prestazione, possibile sia in contanti che con bancomat o carte di credito. La fattura, oltre ad attestare l'avvenuto pagamento dell'esame, è necessaria per poter poi detrarre la spesa sanitaria nella propria dichiarazione dei redditi.

Il paziente viene quindi fatto accomodare nella sala d'attesa e il medico provvede, non appena è il suo turno, a chiamarlo direttamente ed ad accompagnarlo nell'area ambulatoriale per l'erogazione della prestazione. 

Tutto il personale amministrativo ed i medici che operano all’interno della struttura sono tenuti al segreto professionale. Il personale amministrativo può visionare l'elenco delle prenotazioni, i dati anagrafici e di fatturazione ma non il referto medico che viene consegnato direttamente dal medico in una cartellina chiusa al termine della visita o dell'esame e che, una volta archiviato nel nostro database informatico, può essere visionato solo dal personale medico. 



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