Principi ed idee nel nostro servizio

Il Centro Diagnostico nasce dall’idea della Pubblica Assistenza di Signa di istituire sul territorio una struttura in grado di integrare l’offerta sanitaria territoriale nei campi specialistici dove ve ne era il bisogno.

Il Centro opera con l’obiettivo di erogare attività sanitarie assistenziali e di prevenzione della salute, prestando particolare attenzione alla qualità del servizio erogato attraverso l’impiego di professionisti altamente qualificati e l’uso di attrezzature costantemente aggiornate.

Centralità della persona assistita

All’interno del Centro Diagnostico della Pubblica Assistenza di Signa le prestazioni mediche sono basate intorno ai bisogni della persona assistita e sono volte a garantire ed assicurare l’eccellenza del servizio offerto. 

Le competenze e le risorse degli ambulatori sono messe a disposizione della collettività al fine di dare la possibilità a tutti i cittadini di usufruire di fondamentali cure assistenziali, fornendo risposte specializzate e di alta qualità ai bisogni sanitari, garantendo prezzi bassi ed un impegno costante da parte di tutto il personale della struttura. Al centro, vi è il presupposto di un costante rispetto della dignità personale di tutti i nostri utenti, sia sotto l’aspetto fisico che da un punto di vista etico.

Fornire risposte ai bisogni sanitari della popolazione

Il Centro Diagnostico ha lo scopo di assicurare alla popolazione l’accesso a servizi medici essenziali ed a prestazioni sanitarie specuialistiche e diagnostiche  in un’ottica di elevata integrazione sanitaria, attraverso un’attenta valutazione dei bisogni ed una costante definizione dei servizi necessari, favorendo il lavoro in équipe di tutto il personale medico, in una visione integrata e collettiva del paziente e dei sui bisogni, coordinando le attività diagnostiche tra i vari professionisti medici e sviluppando le attività in risposta ai fabbisogni di prestazioni sanitarie ed al bisogno di salute della cittadinanza.

Valorizzazione delle risorse umane

Le risorse umane rappresentano il fulcro di ogni struttura sanitaria, dove le conoscenze e le competenze professionali degli operatori sono direttamente collegate alla qualità delle prestazioni in termini di efficienza, efficacia ed appropriatezza, in risposta alla crescente complessità organizzativa dei servizi e diretti alle esigenze dei cittadini e degli utenti. Trattandosi di servizi alla persona, il Centro Diagnostico si caratterizza fortemente per il grado di personalizzazione ed umanizzazione delle prestazioni, con particolare attenzione al rapporto utente-professionista basato sulla valorizzazione di tutto il personale della struttura nell’ottica di fornire qualità delle prestazioni in un sistema complessivo di valorizzazione della persona.

Il rispetto dei valori etici e deontologici

Il rispetto del Codice Deontologico medico, che si ispira al celebre giuramento di Ippocrate del V secolo a.C., evoca principi e regole di natura sia etica che morale che, pur non facendo parte delle fonti primarie del diritto, sono fortemente legati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana ed ai fondamentali diritti e doveri che essa sancisce, in primis il diritto alla salute. Il rispetto del Codice di deontologia medica rappresenta l’insieme dei doveri del medico rispetto al paziente, valori che permeano il nostro Centro Diagnostico, nato dagli ideali di volontariato della Pubblica Assistenza di Signa.

Aggiornamento continuo

L’impegno primario del Centro è quello di garantire prestazioni di elevata qualità e rispondere al diritto alla salute dei suoi utenti. Anche attraverso la convenzione con il servizio sanitario regionale, garantisce l’accessibilità a tutti i cittadini a servizi sanitari di diagnostica clinica, strumentale e per immagini di elevata qualità. Per tali motivi il Centro medico prevede un programma di aggiornamento formativo continuo al fine di fornire un servizio al passo con le esigenze dei cittadini ed improntato alla ricerca della qualità attraverso accoglienza, cortesia del personale e discrezione, unitamente alla piena affidabilità dei risultati.

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto