Programma e Contenuti del corso

In data sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 8.00 la sede della Pubblica Assistenza di Signa, il nostro Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa, con il patrocinio del Comune di Signa organizza il corso di formazione rivolto ai medici di medicina generale ed agli specialisti sul tema:

“LA PATOLOGIA VASCOLARE PERIFERICA ARTERIOSA E VENOSA:
DIAGNOSTICA ED INDICAZIONI TERAPEUTICHE DI BASE”

Il programma del corso comprende gli interventi del Dr. Alessandro CARNEMOLLA, del Dr. Alessandro PIERI, del Dr. Alessandro COLLEONI, del Dr. Alessandro BARTOLOZZI, del Dr. Fabrizio GIANNELLI, della Dr.ssa Marianna GAZZETTI ed indine del Dr. Lorenzo EMMI

Responsabili scientifici del corso sono il Dr. Carlo Biagini, Responsabile del Servizio di Ecografia del nostro Centro, ed il Dr. Alessandro Carnemolla, Responsabile del Servizio di Angiologia del nostro Centro. 

Con questa iniziativa formativa vogliamo fare il punto, con la partecipazione frsulle tecniche diagnostiche attualisul tema della patologia vascolare periferica arteriosa e venosa rivolgendosi in particolare sia alle indicazioni diagnostiche, ed i relativi limiti, che alle terapie di base. 

La partecipazione è gratuita. Il Corso è aperto a tutti i Medici. E' stato ottenuto l'accreditamento dell'evento per il rilascio di nr. 5 crediti ECM.

Le iscrizioni possono essere effettuate contattando la Segreteria Organizzativa, curata da Nico Congressi - Tel. 055.8797796 e 055.877875 - Fax 055 8797843 - E-mail business@nicocongressi.it 

Il corso si terrà presso la sede della Pubblica Assistenza di Signa, in via Argine Strada 5 - Signa (cliccq qui per tutte le informazioni su come raggiungere la struttura).

Il corso di formazione

L’evento, rivolto principalmente ai Medici di Famiglia ma aperto anche a Medici Specialisti, avrà lo scopo di informare circa le nuove acquisizioni in ambito diagnostico e terapeutico sulla patologia vascolare. Il corso è stato impostato con attenzione in modo da renderlo utile a chi affronta questa comune patologia nel proprio ambulatorio nella pratica quotidiana. Ad ogni lezione frontale seguirà un’ampia discussione con la possibilità per tutti di esprimere il proprio assenso/dissenso sulle affermazioni del Relatore tramite voto.
La partecipazione è gratuita. Il corso, valido per crediti ECM, sarà introdotto dal Dr. Carlo Biagini (Responsabile del Servizio di Ecografia del nostro Centro) e dal Dr. Alessandro Carnemolla (Responsabile del servizio di Angiologia del Centro Diagnostico) che ne curerà anche una sezione specifica sula diagnostica strumentale. Seguiranno gli interventi di Relatori validi ed esperti in materia tra cui il Dr. A.Pieri (AOU Careggi, sezione di Angiologia), che inquadrerà la problematica del riconoscimento precoce della patologia, definendo gli ambiti nei quali è necessario
procedere a tecniche diagnostiche strumentali. Il Dr. A. Colleoni e il Dr A. Bartolozzi, medici specialisti in Radiologia diagnostica, approfondiranno il tema specificando le indicazioni TC e RM. Quindi saranno fornite accurate informazioni sulle possibilità attuali di trattamento ambulatoriale della patologia venosa grazie al Dr. F. Giannelli e alla Dr.ssa M. Gazzetti, Medici specialisti in Chirugia vascolare.
Infine si farà una panoramica su un tema spesso trascurato ma di grande interesse grazie al Dr. L. Emmi (specialista in Immunologia Clinica): le vasculiti.

Il ruolo del Centro Diagnostico Pubblica Assitenza Signa

Il Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa è un'impresa sociale senza scopo di lucro che gestisce una struttura sanitaria convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale (approfondisci chi siamo qui) e che, oltre a fornire prestazioni diagnostiche in numerose specialità mediche, ha tra i propri scopi la promozione della salute ed in particolare l'organizzazione di inizative di informazione e formazione rivolte sia al personale sanitario che alla cittadinanza in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie mediche, con specifico riferimento ai propri campi di attività. 

Questa nuova iniziativa formativa per i medici segue quella già organizzata dal nostro Centro e promossa dal nostro responsabile del servizio ecografico, Dr. Carlo Biagini, a gennaio 2015 sul tema della patologie della tiroide e delle paratiroidi, che ha visto una importante partecipazione di numerosi professionisti sia quali relatori che come partecipanti e quella del 2016 sulla diagnosi precoce delle lesioni neoplastiche del tratto digestivo superiore ed inferiore. Iniziative che hanno visto ogni volta la partecipazione di più di 70 medici. 

Info e contatti:
Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa
centro.diagnostico@pasigna.it - Tel. 055.8735450


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto