Programma e Contenuti del corso

In data sabato 12 novebre 2016, dalle ore 8.00 presso la Sala Blu del Comune di Signa, il nostro Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa, con la collaborazione dell'ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e di ASIAM (Associazione Scientifica Interdisciplinare di Aggiornamento Medico), organizza il corso di formazione rivolto ai medici di medicina generale ed agli specialisti sul tema:

“LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE LESIONI NEOPLASTICHE
DEL TRATTO DIGESTIVO SUPERIORE ED INFERIORE”

Il programma del corso (visualizzabile nella versione integrale qui) comprende le introduzioni del Dr. Carlo Biagni (Responsabile del Servizio Ecografia del nostro Centro) e del Dr. Gabriele Lami (Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, che curerà anche una specifica relazione). Seguiranno gli interventi, quali relatori, della Dr.ssa Grazia Grazzini (ISPO), delle Dr.sse Stefania Genise, Velia Merola e Martina Giannotta (Servizio Endoscopia Digestiva Centro Diagnostico P.A. Signa), del Dr. Francesco Mungai (Servizio Ecografia Centro Diagnostico P.A. Signa), del Dr. Fabio Cianchi (Dipartimento Chirurgia - AUO Careggi) e della Dr.ssa Samantha Di Donato (Oncologia - Nuovo Ospedale Prato). 

"Con questa iniziativa formativa vogliamo fare il punto, con la partecipazione fra i docenti di Epidemiologi, Gastroenterologi, Radiologi e Chirurghi, sulle tecniche diagnostiche attuali, le loro indicazioni ed i loro limiti sul tema delle lesioni neoplastiche del tratto digestivo superiore e inferiore - hanno spiegato il Dr. Carlo Biagini e il Dr. Gabriele Lami, promotori dell'evento - sarà illustrato il progetto sulla prevenzione del carcinoma GI con la ricerca del sangue occulto nelle feci nella sua nuova formulazione e discuteremo sul valore e sulle limitazioni della Colonscopia virtuale (come funziona? quando serve?) e degli esami endoscopici"

Razionale scientifco

La patologia "chirurgica" dell'apparato digerente trova la sua massima espressione nelle lesioni neoplastiche dello stomaco e del colon. Nonostante i miglioramenti nella prognosi ottenuti negli ultimi anni con i nuovi farmaci anticancro, con l'associazione Radio-Chemioterapia e con l'affinarsi delle tecniche chirurgiche, sempre meno invasive e più radicali, nel complesso questa patologia rimane molto aggressiva e solo la chirurgia radicale ne assicura la guarigione. La radicalità dell'intervento, sia esso chirurgico che endoscopico, è condizionata principalmente dalla precocità della diagnosi, che consente di cogliere la malattia in una fase di localizzazione limitata alla sede di insorgenza. E' per questo motivo che un'attenzione particolare va dedicata alla conoscenza delle metodiche che permettono una diagnosi precoce sia delle lesioni maligne che pre-maligne. Solo in tal modo può essere seguito un corretto protocollo di esclusione di malattia, evitando indagini invasive inutili pur senza cadere nella trappola dei falsi negativi. Lo scopo del Corso è di fornire informazioni sulla scelta delle metodiche più appropriate e sulla identificazione di quei pazienti che, per storia o per segni clinici "sospetti", richiedano una particolare attenzione.

Iscrizioni e indicazioni operative

La partecipazione è gratuita. Il Corso è aperto a tutti i Medici. E' stato ottenuto l'accreditamento dell'evento per il rilascio di nr. 5 crediti ECM.

Le iscrizioni possono essere effettuate contattando la Segreteria Organizzativa, curata da Nico Congressi - Tel. 055.8797796 e 055.877875 - Fax 055 8797843 - E-mail business@nicocongressi.it  - E' possibile iscriversi inoltrando la scheda anagrafica scaricabile qui.

Il corso si terrà presso la Sala Blu del Comune di Signa sita nel Centro Culturale/Biblioteca "Boncompagno da Signa" in Via degli Alberti 11 - Signa (FI) (cliccq qui per tutte le informazioni su come raggiungere la struttura).

Il ruolo del Centro Diagnostico Pubblica Assitenza Signa

Il Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa è un'impresa sociale senza scopo di lucro che gestisce una struttura sanitaria convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale (approfondisci chi siamo qui) e che, oltre a fornire prestazioni diagnostiche in numerose specialità mediche, ha tra i propri scopi la promozione della salute ed in particolare l'organizzazione di inizative di informazione e formazione rivolte sia al personale sanitario che alla cittadinanza in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie mediche, con specifico riferimento ai propri campi di attività. In particolare il nostro Centro è accreditato e convenzionato per l'Endoscopia Digestiva, unica struttura in Toscana del privato sociale che svolge tale attività, anche in sedazione profonda.

Questa nuova iniziativa formativa per i medici segue quella già organizzata dal nostro Centro e promossa dal nostro responsabile del servizio ecografico, Dr. Carlo Biagini, a gennaio 2015 sul tema della patologie della tiroide e delle paratiroidi, che ha visto una importante partecipazione di numerosi professionisti sia quali relatori che come partecipanti. 

Info e contatti: Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa - centro.diagnostico@pasigna.it - Tel. 055.8735450

Scarica anche il comunicato stampa.

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto