Mezzi

Land Rover Defender 90 - Signa 14

Land Rover Defender 90

Inaugurato nel 2014, insieme al progetto An Ambulance Save More Lives, questo mezzo viste le sue ridotte dimensioni e le sue grandi capacità sul terreno sconnesso, è adibito principalmente per la lotta attiva agli incendi interessanti anche zone impervie impossibili da raggiungere con altri mezzi antincendio.

Presenta una botte da 400 lt. con una motopompa ed un equipaggiamento di strumenti a mano come motosega ed oggetti per il movimento terra.

Inoltre è compatibile con la lama spalaneve in dotazione al Nucleo.

Iveco VM 90 - Signa 15

Iveco VM 90

Inaugurato nel 2012, questo mezzo proveniente dall'Areonautica Militare è stato completamente restaurato dai Volontari del Nucleo di Protezione Civile, con il supporto dell'azienda Nepi Allestimenti.

È dotato di una botte di 600 lt. e di una motopompa, per l'antincendio boschivo; avvicinandosi molto alle capacità di un'autobotte leggera. Durante l'inverno invece l'allestimento antincendio viene smontato; al suo posto viene messa una telonatura che rende il mezzo adatto al trasporto di materiali.

Land Rover Defender 130 - Signa 16

Land Rover Defender 130

Può assolvere a qualsiasi intervento vi sia richiesto, dallo spargimento di sale in inverno, al trasporto di materiale, al soccorso a persona in ambiente ostile, all'antincendio.

Ha installato al suo interno un modulo antincendio con una botte da 300lt e motopompa.

Vi è la possibilità di eseguire piccole aspirazioni di acqua derivanti da allagamenti di scantinati con motopompa elettrica.

Infine presenta un gruppo elettrogeno che permette l'accensione di una torre fari posta estraibile automaticamente fino a 3 metri, in modo da realizzare un punto luce.

Tale mezzo è adibito anche a piccoli interventi sanitari, visto che al suo interno sono presenti sia presidi di immobilizzazione in caso di trauma che uno zaino per il primo soccorso, oltre a una barella toboga per il trasferimento di feriti in zone impervie.

Supporta inoltre la lama spalaneve in dotazione al Nucleo.

È stato inaugurato nel 2003, ma nel 2012 ha subito un restyling grafico e della carrozzeria.

Fiat Nuova Panda 4x4 - Signa 20

Fiat Nuova Panda 4x4

Questo veicolo speciale è stato realizzato grazie al controbuto del gruppo di Associazioni di Volontariato signese "L'Incontro" e con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

Il mezzo è assegnato al Nucleo di Protezione Civile, in quanto utile per il supporto logistico delle attività operative del gruppo.


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto