Il Centro d'Ascolto Counseling

Il Centro di Ascolto è un servizio gratuito offerto dalla Pubblica Assistenza di Signa e nasce dall'esigenza di alcune volontarie di istituire un servizio di prevenzione. Nel 2011 ques'idea si concretizza grazie al sostegno e alla collaborazione del Consiglio dell'Associazione.

Vi si accede su appuntamento telefonico e chi ne usufruisce può effettuare l'intero percorso di Counseling che prevede dagli 8 ai 10 colloqui o semplicemente ricevere informazioni. È rivolto ad adulti e ragazzi (se minorenni previo consenso di entrambi i genitori).

Che cos'è il Counseling

Il Counseling è una prassi nell'ambito delle relazioni di aiuto, che pone attenzione ai temi della prevenzione-promozione della salute, della qualità della vita, della piena utilizzazione delle risorse della persona.

Il counselor è un professionista che ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

È un percorso che si articola attraverso incontri caratterizzati da colloqui, riservati e protetti, limitato nel tempo (massimo 10 incontri una volta a settimana).

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle. Capita a tutti nella vita di attraversare dei momenti difficili; questi momenti sono caratterizzati, per lo più, da una così detta "fase di transizione" ovvero da un cambiamento: personale, scolastico, professionale, amicale, etc. Durante la nostra vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali (nasce un figlio, cambia il lavoro, si chiude un ciclo scolastico, etc.), spesso ci lasciano in una situazione di empasse rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci.

Quando è utile il Counseling

Un intervento di counseling quando:

  • Dobbiamo prendere una decisione difficile che riguarda la nostra vita personale o professionale;
  • Dobbiamo raggiungere un obiettivo che ci siamo posti, ma incontriamo delle difficoltà;
  • Ci troviamo di fronte ad una scelta lavorativa;
  • Vogliamo riorganizzare le nostre relazioni familiari, magari in seguito ad una separazione o ad un divorzio;
  • I figli diventano grandi e lasciano la loro famiglia d'origine;
  • Ci troviamo in delle situazioni dove, da soli, sentiamo di non farcela.

Chi siamo

Il Centro d'Ascolto Counseling della Pubblica Assistenza Signa è attualmente formato da due operatrici professionali, con competenze specifiche nel counseling: Angela Tamburini e Geraldine Innocenti, entrambe diplomate presso il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia di Firenze.

Contatti

Centro di Ascolto Counseling

Via Argine Strada, 5 - c/o Pubblica Assistenza Signa
50058 Signa (FI)
Per info e appuntamenti: 333 8545262
E-mail: c.ascoltocounseling@pasigna.it

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto