Donare il 5x1000 non costa nulla al cittadino, ma vale tanto per la nostra Associazione.

Lo Stato Italiano, in fase di dichiarazione dei redditi, consente ai propri cittadini di sostenere gli enti che svolgono attività sociali, permettendo loro di destinare il 5x1000 delle loro imposte.

Destinare il 5X1000 è un'operazione gratuita, ma può aiutarci a soddisfare maggiormente le necessità della cittadinanza!

Come destinare il 5x1000

Scegliere di destinare il proprio 5x1000 alla Pubblica Assistenza di Signa è un'attività completamente gratuita. Basta segnalarlo al CAF oppure firmando l'apposito riquadro della CU (Certificazione Unica, ex-CUD), nella apposita pagina del modello 730 redditi, o nella del Modello Unico Persone Fisiche, riportando il Codice Fiscale della nostra Associazione:

80035070483

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice. Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell'IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:

  • 730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa. Si può destinare il 5x1000 anche nell'apposita sezione del "730 precompilato" sul sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate;
  • REDDITI/UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l'apertura di una partita IVA;
  • CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente alla CU.

Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario. 

Per donare il 5x1000 alla Pubblica Assistenza Signa devi indicare il nostro codice fiscale 80035070483 nel riquadro "sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997".


Come presentare la scheda per chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).

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