Informazioni Generali

Si vota domenica 25 maggio 2025 per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra Associazione. 

Il seggio elettorale, allestito presso i locali della Sede Sociale in Via Argine Strada 5 a Signa, sarà aperto dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Subito dopo la chiusura delle votazioni la Commissione Elettorale procederà, in forma pubblica, allo scrutinio delle schede votate. 

Con queste elezioni, momento fondante del funzionamento democratico dell'Associazione, verranno eletti nr. 11 soci che faranno parte del Consiglio Direttivo per il mandato 2025 - 2029. L'Organo stesso, dopo l'insediamento, nominerà il Presidente, il quale a sua voltà attribuirà ai consiglieri eletti le restanti cariche sociali previste dallo Statuto. 

Il provvedimento ufficiale di convocazione dei comizi elettorali, a firma del Presidente della Commissione Elettorale, è pubblicato all'Albo Sociale (link). Lo svolgimento delle elezioni è regolato dallo Statuto e del Regolamento Generale (link). 

La Commissione Elettorale

L'Assemblea dei Soci nel corso dell'adunanza del 22.04.2025 ha provveduto alla nomina della Commissione Elettorale la quale si è immediatamente insediata provvedendo all'assegnazione degli incarichi interni, come previsto dal Regolamento e dallo Statuto. Il comunicato di nomina è stato affisso in data 23.04.2025 all'albo sociale. 

La Commissione è così composta: 
1. CIOFI DIEGO, con funzioni di Presidente;
2. SPINELLI ALESSANDRO, con funzioni di Vicepresidente;
3. STIFANI GIULIA, con funzioni di Segretario;
4. AIAZZI ANDREA, con funzioni di Commissario;
5. CARRAI PAOLA, con funzioni di Commissaria.

Candidature

La Commissione Elettorale provvederà a rendere nota la lista dei candidati al termine della fase preparatoria (entro il 20 maggio).

Emntro il prossimo 7 maggio è possibile presentare la propria candidatura spontanea, utilizzando l'apposito modulo disponibile su questa pagina e consegnandolo alla Commissione Elettorale.

Chi può votare

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 27 dello Statuto, “Hanno diritto ad esprimere il proprio voto per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo i Soci iscritti da almeno novanta giorni rispetto alla data delle elezioni e che hanno versato la quota sociale entro la data e l’ora in cui si è svolta l'Assemblea nella quale è stata nominata la Commissione Elettorale”.

Potranno dunque votare: 

  1. i soci in regola con la quota sociale per l’anno 2024 (e quindi non cancellati per morosità nell’anno 2024) che hanno versato la quota sociale dell’anno 2025 entro il 22 aprile 2025;
  2. i nuovi soci (che quindi non hanno versato la quota 2024) iscritti entro il 22 gennaio 2025 (quindi che abbiano versato la quota per l’anno 2025 entro tale data).

Per poter esprimere il voto gli aventi diritto dovranno esibire la tessera associativa o la ricevuta del versamento della quota. In mancanza la Commissione effettuerà una verifica sull’elenco ufficiale dei soci ed in caso positivo il Socio sarà ammesso a votare.

Se non conosciuto da almeno un componente della Commissione Elettorale, o da un associato che abbia già esercitato il voto, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento.

E' possibile delegare un socio ad esprimere il voto. La Commissione renderà a breve disponibile il modulo di delega. Ciascun socio non può essere portatore di più di una delega.

Modalità di espressione del voto

Il voto è espresso in forma segreta indicando sulla scheda elettorale fino ad un massimo di 11 preferenze (numero dei componenti del Consiglio Direttivo) esclusivamente tra i nominativi dei candidati che sono già stampati nella scheda, tracciando un segno (X) nel riquadro accanto al nome di ciascun candidato.

***

Per qualsiasi informazione inerente l'esercizio del diritto di voto da parte dei Soci e sulle modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo è attivo l'indirizzo e-mail: commissione.elettorale@pasigna.it


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies