Da lunedì 16 settembre 2024 sarà attivo il nuovo numero unico europeo 116117 per l’accesso alle cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari, a disposizione della cittadinanza per contattare il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). Il numero sarà inizialmente attivo per la Città Metropolitana di Firenze e per le Provincie di Prato e Pistoia, per poi essere esteso dal 18 novembre 2024 a tutto il territorio regionale.

Come funziona

Digitando l’116117 l’utente viene messo in contatto con un operatore competente oppure con un medico qualificato per assicurare assistenza o consulenza sanitaria. I chiamanti sono geolocalizzati ed è disponibile anche il servizio di interpretariato telefonico in 20 lingue diverse e il supporto all’utente ipovedente o con ridotte capacità d’ascolto.
In situazioni di emergenza la chiamata sarà inoltrata direttamente al numero unico 112.

I servizi

E’ possibile chiamare l’116117 per:

  • contattare il servizio di contiunità assistenziale (guardia medica) nei giorni feriali dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8.00 del sabato fino alle 8.00 del lunedì e nelle festività infrasettimanali dalle 10.00 del giorno prefestivo fino alle 8.00 del primo giorno feriale;
  • consigli sanitari non urgenti;
  • ricevere informazioni sulla guardia medica turistica.
A partire da tale data, tutti i cittadini che necessitano della Guardia Medica dovranno contattare il nuovo numero unico  e NON più il vecchio numero telefonico territorialmente attivo per la AUSL Toscana Centro.

Altre informazioni utili possono essere reperite sul sito internet di Regione Toscana cliccando qui.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies