Nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre si sono verificati eccezionali eventi alluvionali nella piana fiorentina e pratese, colpendo in modo rilevante i comuni di Campi Bisenzio, Carmignano, Prato, Montemurlo e zone limitrofe. Nel Comune di Signa è stata allagata una parte della frazione di San Piero a Ponti.
Informazioni utili
Per situazioni di emergenza rivolgersi esclusivamente e immediatamente al Numero Unico Emergenza 1-1-2. La Centrale Unica di Risposta provvederà ad inoltrare la chiamata al servizio di emergenza e soccorso competente.
CENTRI OPERATIVI PROTEZIONE CIVILE
Di seguito elenchiamo i riferimenti dei Centri Operativi Comunali (COC) di Protezione Civile:
- COMUNE DI SIGNA - Tel. 0558734040
Aggiornamenti sul sito: https://www.comune.signa.fi.it/ - COMUNE DI CAMPI BISENZIO - Tel. 0558959486 - 476
Aggiornamenti sul sito: https://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/ - COMUNE DI CARMIGNANO - Tel. 0558750230
Aggiornamenti sul sito: https://www.comune.carmignano.po.it/ - COMUNE DI PRATO - Tel. 800301530
Aggiornamenti sul sito: https://protezionecivile.comune.prato.it/
CONSUMO IDRICO ACQUA
Informiamo i cittadini dei Comuni di Campi Bisenzio, Carmignano, Montale, Poggio a Caiano, Quarrata e Serravalle Pistoiese che Publiacqua ha richiesto ai suddetti Comuni la revoca delle rispettive ordinanze di non potabilità. Questo in virtù dei controlli effettuati in questi giorni sui punti di controllo della rete idrica e sull’uscita dei locali impianti che hanno dato esito dovunque negativo. L’acqua è quindi nuovamente utilizzabile per tutti gli scopi, compresi quelli potabili e alimentari.
La Farmacia Comunale Farmapiana Indicatore (Via S. Martino, 208) è eccezionalmente aperta H24.
Garantiti i turni di apertura festiva delle farmacie.
La Guardia Medica è risponde al numero telefonico unico 0573454545.
Sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e lunedì 13 novembre:
- Dipartimento della Prevenzione in Via Lavarone 3/5 Prato (piano terra)
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/campagne-informative/emergenza-maltempo-in-toscana
L’impegno prioritario di Alia Servizi Ambientali è quello relativo al recupero della grandissima quantità di rifiuti ingombranti, ma anche di Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche come per esempio televisori, frigoriferi, forni, computer, cellulari, lampade fluorescenti) e di altri rifiuti indifferenziati che i cittadini stanno esponendo all’esterno delle proprie abitazioni invase dall’acqua. Si invitano gli stessi cittadini a procedere a una prima differenziazione fra rifiuti Raee e non Raee, esponendoli in cumuli separati, in modo da rendere più agevoli le operazioni di raccolta e successivo smaltimento.
- Per il Comune di Campi Bisenzio, la sede di raccolta è il parcheggio di via Chiella intersezione con via Tosca Fiesoli;
- Per il Signa: Via Mannelli (area parcheggio)
- Per il Comune di Carmignano, nella frazione di Seano, il punto di raccolta di Via Levi (fronte pista rossa) è stato ripulito: è quindi vietato il nuovo deposito di materiale che dovrà invece essere posizionato direttamente di fronte alla abitazioni.
Per effettuare richieste di rimozione del materiale alluvionato i cittadini possono contattare il call center di Alia ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile. Informazioni ulteriori sul sito: https://www.aliaserviziambientali.it/
FANGHI
Si comunica che i fanghi spalati dalla strada e rimossi dalle case nel Comune di Campi Bisenzio dovranno essere gestiti come segue:
- I fanghi solidi, privi di evidenti inquinanti, dovranno essere portati all'area di stoccaggio presso il parcheggio via Ricasoli, traversa via Einstein fronte fabbrica Leonardo, lato torrente Marina
- In osservanza dell'ordinanza emessa dal presidente della Regione Toscana numero 87/2023 i fanghi liquidi, privi di evidenti inquinanti, potranno essere scaricati nel torrente Marinella solo dall'operatore individuato dalla società di gestione del servizio idrico (Publiacqua)
Attività della Protezione Civile e di Servizi di Emergenza e Soccorso
La Protezione Civile si è subito attivata per l'assistenza alla popolazione. La situazione è stata dichiarata emergenza nazionale è sono state attivate le colonne mobili di Protezione Civile del Dipartimento Nazionale e le colonne regionali. E' stato altresì potenziata l'operatività del servizio 118 e l'attività dei Vigili del Fuoco.
La nostra Associazione è in prima linea fino dai primi minuti e non si interrompe la nostra operatività ed il nostro continuo impegno a fianco delle popolazioni e dei territori colpiti.
Stiamo impiegando tutti i nostri volontari di Protezione Civile, con mezzi e idrovore, per l'assistenza alla popolazione.
Siamo attivi anche nel Servizio di Piena per il monitoraggio di fiumi e torrenti. Attivo anche un potenziamento del servizio di Emergenza Sanitaria 118.
Il grande impegno nelle attività di emergenza e soccorso non ci consente di tenere aggiornato costantemente il sito intetnet. Si consiglia di seguire la nostra pagina facebook per tutti gli aggiornamenti in tempo reale: https://www.facebook.com/PubAssSigna
Un ringraziamento immenso ai nostri volontari ed a tutti coloro che stanno operando per fronteggiare questa emergenza.
Condividi
Attiva i cookies