Venerdì 29 settembre, dalle ore 20 alle ore 22 si terrà presso la sede della nostra Associazione la prima assemblea pubblica di "Da Vivi – Il miracolo della finitezza", un progetto a cura di Elisa Sirianni e Mario Biagini, con la consulenza di Marcella Gostinelli e Carlo Biagini e promosso dal Teatro Metastasio di Prato.

L'incontro sarà spazio di dialogo attorno al tema della morte, della malattia e dell'anzianità (come fasi anticipatorie del fine vita).La morte e quello che la circonda è al giorno d’oggi è un tabù, e vivere facendo finta di essere eterni rende sia gli individui che la comunità più fragili, meno consapevoli, più sofferenti, a differenza di quanto si potrebbe pensare.

Il problema è collettivo, ha carattere sociale, sanitario, politico, culturale e insieme si possono stabilire bisogni e possibili risposte.Sarà uno spazio accogliente e libero, laico e allo stesso tempo ecumenico in cui ciascuno, possa portare, a partire dalla propria esperienza, punti di vista utili a individuare e rimuovere gli ostacoli che tolgono vita alla vita.

L’obiettivo delle assemblee è soprattutto raccogliere le necessità della popolazione, degli individui e delle famiglie in riguardo a queste problematiche. L’operato delle assemblee cittadine sarà la premessa alla stesura di un Patto di ospitalità che firmeranno rappresentanti delle Istituzioni politiche e sanitarie cittadine.

La Pubblica Assistenza Signa partecipa a questo progetto e lo accoglie volentieri nei suoi locali. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, anche per portare la propria testimonianza sul tema. 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies