Con decreto dirigenziale Regione TOscana n. 6315 del 8 aprile 2021 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III del 28/4/2021) è stato emanato l'avviso per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nella prima proroga dei progetti di servizio civile regionale del bando progetti 2018, finanziati con risorse del FSC 2014-2020.

Nel bando è finanziato anche 1 posto nella nostra Pubblica Assistenza, nell'ambito del progetto promosso da ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Comitato Regionale della Toscana, denominato "SCR Esculapio 2018".

Il progetto si svolgerà nel corso dell'anno 2021, a partire presumibilente da fine marzo/inizio aprile, per 12 mesi. 

In cosa consiste il progetto? 

Il progetto si rivolge a tutti i giovani interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, con la possibilità di frequentare uno strutturato iter formativo nel campo del soccorso sanitario (compresa abilitazione BLSD) e operare attivamente nei nostri numerosi servizi.

Il progetto durerà 12 mesi, per un impegno di 30 ore settimanali (distruibuite su 5 giorni settimanali) e una retribuzione di 433,80 euro mensili nell'ambito del progetto "SCR Esculapio 2018": nella scheda apposita è possibile esplorare i contenuti del progetto, compreso il piano di formazione ed i servizi che si andranno a svolgere.

Chi può presentare domanda? 

Potranno presentare domanda giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

  • sia regolarmente residente, domiciliato o soggiornante in Toscana;
  • sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia disoccupato, inattivo; 
  • sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi:

  • svolga o abbia già svolto servizio civile nazionale/universale o servizio civile regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; 
  • non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Come si fa ed entro quando si deve presentare la domanda? 

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda:

  • tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito:
    http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica.
    In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
     
  • con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. 

La mancata ricezione della email indica che la domanda non è stata ricevuta correttamente: in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all’invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.

L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Entro quanto può essere presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 29 maggio 2021, successivamente si svolgeranno le selezioni a cura dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) - Comitato Regionale della Toscana. 

***

Per maggiori dettagli rimandiamo al bando di Servizio Civile, inoltre potete passare a trovarci direttamente in Associazione dal lunedì al sabato, dalle ore 07.00 alle ore 20.00, previo appuntamento, contattandoci ai seguenti recapiti: servizio.civile@pasigna.it oppure tel. 055.876777 

***


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies