La Guardia Medica, detta anche "medico di continuità assistenziale", assicura un servizio di assistenza medica, in ambulatorio o a domicilio, quando il proprio medico curante o il pediatra di libera scelta non sono in servizio. Competente ad organizzare ed erogare tale servizio è l’Azienda USL.

Da decenni, nel territorio dei Comuni di Signa e Lastra a Signa è presente una postazione di Guardia Medica, ospitata in alternanza mensile presso la sede della Pubblica Assistenza Signa e presso la sede della Misericordia di Lastra a Signa. Tale postazione garantisce la continuità assistenziale a circa 40.000 abitanti su un’area di 62 Km2. Normalmente in orario diurno festivo e prefestivo sono presenti due medici, uno soltanto in orario notturno. A tale postazione si rivolge, da quanto abbiamo potuto apprendere dal personale medico operante, una media di circa 100 utenti al giorno. Dati che aumentano quando si contano più giorni festivi consecutivi con prolungata assenza dei medici di famiglia e che crescono in modo esponenziale nei periodi di picco influenzale.

L’Azienda USL Toscana Centro ha fatto sapere che, causa indisponibilità di personale medico, il servizio sarà interrotto dalle ore 20.00 del 24 dicembre 2019 alle ore 20.00 del 25 dicembre 2019. Si tratta di 24 ore nelle quali la linea telefonica unificata 055876500 sarà deviata sulla postazione di Campi Bisenzio ed i cittadini potranno rivolgersi a tale postazione oppure a quella di Scandicci.

La nostra Associazione è assolutamente dispiaciuta per la decisione della ASL di sospendere il servizio, che comporterà inevitabilmente notevoli disagi alla popolazione residente nei due Comuni costretta a recarsi in altre postazioni già fortemente gravate da tanta utenza, oppure a rivolgersi impropriamente al 118 o agli Ospedali.

Esprimiamo la più assoluta preoccupazione per la continuità del servizio anche in futuro, considerato che la grave carenza di medici ormai è un problema strutturale del Servizio Sanitario Regionale ed auspichiamo che la Direzione dell’Azienda USL Toscana Centro voglia adottare tutti i correttivi organizzativi necessari per garantire tale fondamentale servizio di assistenza primaria a Signa ed a Lastra a Signa, anche eventualmente spostando nelle Signe uno dei medici che garantiscono la doppia presenza a Campi Bisenzio, a Scandicci o nelle altre zone del territorio della AUSL. Non è infatti pensabile che mentre viene chiusa la postazione territoriale di Signa vi siano postazioni in cui vi sarebbero due o più medici in turno.

Con l’occasione vogliamo rassicurare tutta la popolazione che la nostra Pubblica Assistenza, così come le altre Associazioni del territorio, garantirà per Natale, così come nelle altre feste, tutti i loro servizi, in primis quello di Emergenza Sanitaria Territoriale, grazie allo straordinario impegno dei Volontari.

Noi ci siamo. Ci dispiace che assieme a noi non vi sarà, come di consueto, il medico della Guardia Medica.

****

Per ulteriori informazioni sul Servizio di Guardia Medica visita l'apposita pagina nel nostro sito