Al via la vendita dei biglietti della lotteria solidale "Il Valore dell'Acqua"

Durerà fino al prossimo 06 gennaio 2020 la vendita dei biglietti della lotteria solidale volta a raccogliere fondi a sostegno della realizzazione di un pozzo in un paese dove il valore dell’acqua non è ancora alla portata di tutti: il Senegal

L'estrazione è prevista il 06 gennaio 2020, durante la Festa della Befana in Piazza della Stazione a Signa. 

Il costo di ciascun biglietto è di 2,50 Euro, interamente destinati al progetto. I biglietti possono essere acquistati presso la sede della Pubblica Assistenza in Via Argine Strada 5, presso l'Agenzia COF di Via Roma 266 e direttamente dai volontari incaricati che saranno presenti nelle varie iniziative sul territorio signese.

Progetto "Il Valore dell'Acqua"

"Il Valore dell'Acqua" è un nuovo progetto di Cooperazione Internazionale della nostra Associazione, dopo quello già realizzato in Gambia

Portare l’acqua in Senegal nasce dal sogno di un ragazzo di nome Mountaga. Circa tre anni fa, durante un suo soggiorno in Senegal dove si reca ogni anno per trovare i suoi parenti, mentre era seduto su un autobus sentì parlare tra loro due donne che si affliggevano per il fatto che per avere dell’acqua potabile dovevano percorrere molti chilometri e compiere un notevole sforzo fisico per riempire le brocche. Dispiaciuto da quel che aveva sentito, Mountaga decise di fare qualcosa, così dopo essersi informato scoprì che era possibile realizzare un pozzo nel villaggio di quelle signore in tempi brevi e con costi sostenibili. Il suo impegno andò oltre! Dopo aver messo da parte un po’ di risparmi, quel ragazzo decise di intervenire concretamente, così di sua iniziativa ha finanziato il primo pozzo nel villaggio di Keur Moda, vicino alla città di Djilor, situata nel Senegal occidentale. Da allora non si è più fermato, e grazie a vari contributi fino ad ora è riuscito a realizzare ben 10 pozzi sparsi per gran parte del territorio senegalese.

Quel ragazzo è volontario della nostra Pubblica Assistenza, un’Associazione che 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno è a disposizione della cittadinanza occupandosi del benessere quotidiano delle persone e della collettività in cui viviamo. È proprio in questo che consiste la nostra missione: assistere chiunque abbia bisogno di soccorso attraverso l’impegno gratuito di persone che dedicano il loro tempo libero ad azioni di sostegno volte alla tutela della comunità.

Ispirati dall’esempio di questo nostro volontario abbiamo deciso di sostenere la causa con l’obiettivo di raccogliere fondi i cui proventi saranno interamente destinati alla realizzazione di un nuovo pozzo in un territorio arido dove piove solo per tre mesi l’anno, in una regione del Senegal ancora oggi affamata da siccità e carente di acqua salubre. Il pozzo verrà realizzato nella regione di Casamance, un lembo di terra nel Sud del Senegal che si estende fra i territori del Gambia e della Guinea-Bissau.

Un singolo pozzo riuscirà a fornire acqua potabile ad un bacino di circa 1000/1500 persone tra uomini donne e bambini, potrà essere utilizzato per costruire un impianto di irrigazione per gli orti e per l’approvvigionamento idrico del bestiame.

Non appena avremo raggiunto la quota necessaria per la realizzazione del progetto (circa 1800€), il pozzo potrà essere costruito entro tre mesi dall’inizio dei lavori, che saranno realizzati dal gruppo locale che ha già compiuto la costruzione degli altri pozzi. 

La Lotteria

I premi sono offerti da 13 aziende del territorio, che ringraziamo sentitamente per averci consentito con la loro generosità di rendere possibile la realizzazione di questo progetto:

N.

Azienda

Premio

1

GIOIELLERIA AGNOLUCCI

Orologio

2

DECATHLON

Bicicletta

3

KIABI

Gift Card 100 Euro

4

DISTRIBUTORE ENI SIGNA

Buono Carburante 100 Euro

5

BALDINI GOMME

Buono Acquisto 100 Euro

6

COOP – SEZ. SOCI LE SIGNE

Buono spesa 100 Euro

7

CENTRO DIAGNOSTICO P.A. SIGNA

Buono sconto 100 Euro

8

ASMANA

2 Ingressi Giornaliero Anytime

9

ANTICA PIZZICHERIA CANTINI

Prosciutto e Salame

10

GRAFIKART LASTRA A SIGNA

Gift Card 50 Euro

11

I FIORI DI STEFANIA

Buono spesa 50 Euro

12

PIZZERIA DA BERTONE

Pizza e bibita per 2 persone

13

NENCINI SPORT

Borse sportive

Il regolamento della Lotteria "Il Valore dell'Acqua" è pubblicato all'Albo Sociale

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies