Progetto "Il Valore dell'Acqua"

"Il Valore dell'Acqua" è una nostra iniziativa di lotteria solidale volta a raccogliere fondi a sostegno della realizzazione di un pozzo in un paese dove il valore dell’acqua non è ancora alla portata di tutti.

Grazie ai fondi raccolti dalla nostra Associazione con la lotteria “Il Valore dell’Acqua” abbiamo realizzato un pozzo in Senegal.

Il pozzo è stato realizzato nel piccolo paese di Pakao, nella regione Ziguinchor del Senegal. Prima è stato individuato il punto dove collocare il pozzo, poi – accompagnato da preghiere e canti che hanno coinvolto diversi cittadini residenti e sotto lo sguardo curioso dei più piccoli – sono iniziati gli scavi, rigorosamente a mano, non essendovi trivelle in quella zona del profondo sud del Senegal.

Ci vogliono tre mesi realizzare il pozzo, reso possibile grazie alla generosità degli sponsor e alla straordinaria partecipazione di soci e cittadini alla lotteria che è si è conclusa il 6 gennaio 2020. La costruzione del pozzo avviene interamente a mano, con l’inserimento progressivo nella terra di anelli conici, in modo che l’operaio che si cala all’interno possa poi utilizzare l’inclinazione delle pareti per risalire. Si tratta di operazioni molto faticose e pericolose, che vengono compiute da un gruppo locale specializzato.

Portare l’acqua in Senegal è ormai un impegno costante da parte di Mountaga, un nostro volontario di origini senegalesi, che circa tre anni fa durante un suo soggiorno in Senegal dove si reca ogni anno per trovare i suoi parenti, sentì parlare tra loro due donne che si affliggevano per il fatto che per avere dell’acqua potabile dovevano percorrere molti chilometri e compiere un notevole sforzo fisico per riempire le brocche. Dispiaciuto da quel che aveva sentito, Mountaga decise di fare qualcosa, così dopo essersi informato scoprì che era possibile realizzare un pozzo nel villaggio di quelle signore in tempi brevi e con costi sostenibili. Di sua iniziativa ha finanziato il primo pozzo nel villaggio di Keur Moda, vicino alla città di Djilor, situata nel Senegal occidentale. Grazie a vari contributi fino ad ora è riuscito a realizzare ben 10 pozzi sparsi per gran parte del territorio senegalese.

Ai 10 pozzi già realizzati si unisce adesso anche il “nostro” pozzo, nella zona del sud, nel lembo di terra che confina con il Gambia e la Guinea Bissau e che dista circa 450 km dalla capitale Dakar. Si tratta di un’area dove i residenti sono in gran parte pastori e dove l’acqua è fondamentale non solo per il consumo umano ma anche per abbeverare i greggi e per irrigare le coltivazioni, tenuto conto che la stagione delle piogge dura solo per tre mesi l’anno e che vi è una grave carenza di acqua potabile.

Da questa storia, che lega la nostra Pubblica Assistenza con il Senegal, nasce il progetto il “Valore dell’Acqua”, con la lotteria da noi promossa e realizzata nel periodo delle festività natalizie 2019. Vogliamo ringraziare tutti i Volontari impegnati nella vendita dei biglietti e tutti gli sponsor che hanno contribuito donando i premi: Gioielleria Agnolucci, Decathlon, Kiabi, Distributore Eni Sina, Baldini Gomme, Sezione Soci Coop Le Signe, Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa, Asmana, Antica Pizzicheria Cantini, Grafikart Lastra a Signa, I Fiori di Stefania, Pizzeria Da Bertone e Nencini Sport.

“Il Valore dell’Acqua” non è il primo progetto di cooperazione internazionale promosso dalla nostra Associazione e realizzato grazie all’impegno di Volontari, Soci, Cittadini e Esercizi Commerciali del territorio: nel 2014 una nostra ambulanza è stata inviata in Gambia ed è in servizio presso un polo sanitario a Bakoteh, a soli 110 km di distanza dal pozzo che stiamo realizzando.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies