Tra i tanti adempimenti che sono richiesti dalla normativa vigente agli organizzatori di eventi e manifestazioni c'è anche quello di valutare il rischio dell'evento e, se necessario, predisporre un apposito servizio di soccorso sanitario, con risorse dedicate appositamente ai partecipanti all'evento/manifestazione, come previsto dalla Delibera Giunta Regionale n° 149 del 23.02.2015 della Regione Toscana, con cui viene recepito l’Accordo Stato-Regioni n. 91/2014 riguardante l’organizzazione e l’assistenza sanitaria negli eventi e manifestazioni programmate. L'organizzatore è anche tenuto al rispetto delle linee guida Ministero dell'Interno del 18 luglio 2018 in materia di "Safety" e "Security" in caso di eventi e manifestazioni pubbliche. 

La nostra Pubblica Assistenza è da sempre al fianco di Associazioni, Enti e Organizzazioni del territorio per far fronte a questi aspetti, mettendo a disposizione le proprie competenze, il proprio personale medico e soccorritore e i mezzi di soccorso e le attrezzature necessarie per garantire il più adeguato dispositivo di soccorso in occasione di eventi e manifestazioni di qualsiasi tipologia. 

Su richiesta dell'organizzatore la nostra Associazione può curare la redazione del piano di soccorso sanitario dedicato, i rapporti e le comunicazioni con il 118 e garantire lo svolgimento del Servizio di Soccorso Sanitario Dedicato con mezzi di soccorso e personale sanitario e soccorritore conforme alle norme vigenti in materiale.

ln considerazione della importanza e complessità degli adempimenti richiesti e delle sponsabilità connesse, abbiamo provveduto a rivedere le modalità con cui richiedere il nostro supporto operativo, nel tentativo di coadiuvare al meglio tutti i soggetti organizzatori e assicurare, ove previsto, un adeguato ed efficiente servizio di soccorso.

Sul nostro sito internet alla pagina "Soccorso Eventi e Manifestazioni Programmate" abbiamo reso disponibili le istruzioni per gli organizzatori, le norme e la modulistica necessaria per richiedere il nostro supporto ed i nostri servizi, oltre che per adempiere alla segnalazione obbligatoria dell'evento alla Struttura 118 territorialmente competente.

Per aiutare Enti, Organizzazioni e Associazioni del territorio a comprendere al meglio la disciplina vigente abbiamo previsto anche un incontro di illustrazione della disciplina in materia di soccorso sanitario per eventi e manifestazioni programmate, con presentazione delle attività svolte dalla nostra Associazione e della modulistica da utilizzare, che si terrà il prossimo martedì 23 ottobre, ore 21.15, presso la nostra sede in Via Argine Strada, 5. L'incontro è aperto a tutte le Associazioni, Enti, Organizzazioni e Società interessate. 


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto