Si è svolta oggi, sabato 17 marzo, la prova scritta della selezione pubblica, per titoli e per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di n. 1 Dipendente, profilo professionale "Autista-Soccorritore/Necroforo".
Sono 26 i giovani candidati (su 36 ammessi) che si sono presentati presso la Sala Conferenze di ANPAS Toscana (che ringraziamo per averci concesso la disponibilità dei locali) a sostenere la prova scritta, consistente in 40 quesiti a scelta multipla sulle materie indicate dall'avviso che ha indetto la selezione. In particolare dei 40 quesiti: 20 erano quelli relativi alle materie inerenti il corso per Soccorritori di Livello Avanzato, 9 sul regolamento di Polizia Mortuaria, 5 sul codice della strada e sulla guida dei mezzi di soccorso, 4 sulla procedura amministrativa dei trasporti ordinari e 2 sullo Statuto della Pubblica Assistenza.
La prova scritta si è svolta con assoluta garanzia dell'anonimato dei fogli risposte, tramite un apposito sistema - sviluppato internamente con il supporto dal settore Tecnologie Informatiche della nostra Associazione - di etichette con codice a barre assegnate a sorte a ciascun candidato. Tali etichette hanno consentito di tenere distinto il foglio risposte e la scheda contenente i dati anagrafici e solo al termine della prova, dopo la correzione che si è svolta in forma pubblica, sono stati associati i fogli risposte ai nominativi dei singoli candidati, tramite l'utilizzo di un codice univoco casuale.
All'Albo Sociale sono già pubblicati gli atti della prova (link), contenenti:
- Verbale di pubblicazione degli atti
- Verbale della prova scritta
- Quesiti della prova scritta con indicazione della risposta esatta
- Tabelle associazione Codici Univoci - Codici Fiscali - Risposte
- Fogli risposta dei candidati
La Commissione, dopo aver effettuato tutte le verifiche finalizzate ad accertare i dati consolidati, provvederà all'elaborazione della graduatoria provvisoria assegnando, così come previsto dall'avviso pubblico, a ciascuna risposta corretta 1 punto, a ciascuna risposta errata -0,5 punti ed a ciascuna risposta bianca 0 punti. Come previsto, saranno ammessi alla valutazione dei titoli ed alla prova orale esclusivamente coloro che hanno conseguito alla prova scritta almeno 22 punti.
"Un grande ringraziamento alla Commissione Esaminatrice e ai nostri volontari che hanno assicurato il servizio di vigilanza e di assistenza ai candidati - ha commentato il Presidente Matteo Carrai - è stata una bella mattinata in cui, grazie all'organizzazione messa in atto dalla nostra Associazione, siamo riusciti a concretizzare in fatti i principi di trasparenza e dato valore al merito, in modo che non rimanessero, come purtroppo troppo spesso succede, solo parole".
Il Presidente ha anche illustrato a tutti i candidati che "indire una la selezione pubblica non era un obbligo per la nostra Associazione ma abbiamo fatto questa scelta, nonostante ci comportasse un grande sforzo organizzativo e pratico perchè, in linea con le norme etiche ed i principi che abbiamo concretizzato nella recente riscrittura del nostro Statuto, riteniamo che sia giusto dare a tutti pari opportunità nel concorrere all'assegnazione di un posto di lavoro, consentendo ai più meritevoli di dimostrare le proprie competenze e capacità".
Seguiranno aggiornamenti relativamente alla convocazione della prova orale.
Condividi
Attiva i cookies