E' stata un'Assemblea davvero importante, quella di che si è tenuta nel pomeriggio di oggi - sabato 18 ottobre 2017 - presso la Sala Blu del Comune di Signa che ha visto la partecipazione di numerosi soci per deliberare in merito all'approvazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento Generale

Lo Statuto ed il Regolamento sono stati approvati all'unanimità, dopo l'illustrazione del Presidente, i pareri favorevoli del Collegio dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Garanti e l'intervento di diversi soci in Assemblea, che si è svolta con l'assistenza del notaio Vincenzo Vettori. 

La seduta è stata aperta con il saluto di Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale ANPAS, collegato telefonicamente da Milano. Presenti anche i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e il Consigliere Regionale Paolo Bambagioni che ha chiuso l'Assemblea con un saluto a nome del Consiglio Regionale della Toscana che ha patrocinato l'iniziativa. 

L’approvazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento, oltre a costituire un primo adeguamento alla recentissima disciplina normativa del “Codice del Terzo Settore” (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), costituisce un momento fondamentale per la nostra Associazione: la passione e i valori guida della ormai più che centenaria esperienza di servizio e di impegno volontario, trovano adesso una maggiore sistemazione organica e guardano al futuro con la speranza e la voglia di continuare ad essere un riferimento per la propria collettività, per tutti coloro che comprendono quanto la “Pubblica Assistenza” sia strumento di concretizzazione e di tutela dei diritti sanciti inviolabilmente dalla Costituzione della Repubblica Italiana. 

La redazione del nuovo Statuto e del Nuovo Regolamento sono frutto di un percorso di studio, di confronto, di analisi delle esigenze interne ed anche una “scommessa” rispetto a quello che la Pubblica Assistenza deve e può rappresentare nel futuro. Per questo, largo spazio hanno trovato i principi di buona amministrazione, di trasparenza, di efficienza ed efficacia, di correttezza nella gestione operativa ed economico-finanziaria, di valorizzazione del confronto interno e di tutela delle differenze di ciascun individuo, quale valore aggiunto nella costruzione di un modello di partecipazione attiva che metta al centro il valore della persona.

"Dietro alle norme dello Statuto ed alla disciplina del Regolamento Generale - ha dichiarato il Presidente - c’è solo la “passione” e l’esperienza instancabile ed inestimabile di chi ogni giorno crede che in quella denominazione “Pubblica Assistenza” ci sia la sintesi di una non più rinviabile crescita individuale e collettiva, una bussola con cui orientare il cammino verso una società più giusta".

Leggi il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento qui.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies