Super impegno per la nostra Associazione quest'anno per garantire il servizio di soccorso sanitario dedicato ad una delle più folli manifestazioni sportive dell'anno: la "Inferno Run 2017" che si svolge sabato 21 ottobre nella versione "City" da 9 Km e domenica 22 ottobre nella versione "Short" da 3 Km.
Ambientazione dell'evento l'Ippodromo del Visarno e il Parco delle Cascine di Firenze, dove i migliaia di partecipanti affrontano la prova di una delle "mud run" italiane valide per il campionato OCR, con numerosi ostacoli infernali, prove di equilibrio, coraggio e determinazione, compresa una vasca piena di ghiaccio e un arduo percorso nel filo spinato.
Come nelle edizioni degli scordi anni la nostra Associazione è stata incaricata dall'organizzazione per garantire il servizio di assistenza sanitaria a tutti i partecipanti e al pubblico dell'evento.
La pianificazione dell'impianto di soccorso sanitario, redatta e curata dai nostri esperti e approvata dal Servizio 118, prevede l'impiego di numerose unità, coordinate a livello locale attraverso un posto di comando che, per la prima volta, si avvarrà oltre che di una rete radio dedicata (per la quale ringraziamo per la collaborazione e disponibilità il Servizio di Protezione Civile del Comune di Signa), anche di un sistema di geolocalizzazione GPS dei mezzi di soccorso impiegati lungo il percorso, per migliorare la gestione degli interventi di soccorso.
L’edizione 2017 della manifestazione si svolge con due distinti eventi. In data sabato 21 ottobre 2017 la “INFERNO CITY RUN”: corsa di 9 Km, competitiva e non competitiva, con percorso che si sviluppa sia all’interno dell'Ippodromo del Visarno che nel Parco delle Cascine. Per questo evento siamo impegnati con:
- Una postazione temporanea di soccorso, con 10 posti letto e 1 posto intervento di area critica;
- 2 Ambulanze di Soccorso e Rianimazione con medico a bordo;
- 3 Ambulanze di Primo Soccorso BLSD;
- 2 Fuoristrada attrezzati con defibrillatore e dispositivi di primo soccorso;
- 35 operatori, tra medici, infermieri e soccorritori;
- 8 defibrillatori;
- Posto di coordinamento e comando dell'impianto di soccorso sanitario.
Un'ambulanza BLSD è stata fornita dalla Pubblica Assistenza "Valle del Mugnone" di Caldine ed una dalla Pubblica Assistenza di Ginestra Fiorentina.
Domenica 22 ottobre 2017 si terrà la “INFERNO SHORT RUN”: corsa di 3 km, competitiva e non competitiva, con percorso interamente all’interno dell’Ippodromo del Visarno. Per questo evento saremo impegnati con:
- 1 Ambulanza di Soccorso e Rianimazione con medico a bordo;
- 2 Ambulanze di Primo Soccorso BLSD;
- 15 operatori, tra medici, infermieri e soccorritori;
- 4 defibrillatori;
- Posto di coordinamento e comando dell'impianto di soccorso sanitario.
"Ringraziamento l'ASD Italian Sport Lab che ci ha anche quest'anno coinvolto per il servizio di soccorso per questa bella quanto impegnativa e davvero infernale manifestazione - ha commentato il nostro Presidente Matteo Carrai - abbiamo effettuato la pianificazione del servizio, approvata anche dal 118, ma soprattutto vogliamo ringraziare tutti i nostri volontari che hanno risposto in un ingente numero e con grande professionalità ed impegno e che quindi ci hanno consentito di garantire questo importante servizio".
Condividi
Attiva i cookies