Donare il 5x1000 non costa nulla al cittadino, ma vale tanto per la nostra Associazione

Lo Stato Italiano, in fase di dichiarazione dei redditi, consente ai propri cittadini di sostenere gli enti che svolgono attività sociali, permettendo loro di destinare il 5x1000 delle loro imposte. Si tratta di un importantissimo strumento di sussidiarietà fiscale.
Alcune precisazioni:

  • Per il cittadino destinare il 5x1000 è una operazione gratuita. Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. Se un cittadino decide di non firmare, quindi di non devolvere il 5x1000, la stessa quota del 5x1000 resta allo Stato e viene poi ripartita proporzionalmente alle scelte.
  • Donare è semplice, basta inserire il codice fiscale della nostra Associazione (80035070483) nell'apposito riquadro del modello 730, UNICO o della CU/CUD.
  • Si può donare anche se non si fa il modello 730 o il modello UNICO, utilizzando il modulo allegato alla CU (ex CUD) e consegnandolo al proprio sostituto di imposta, all'ufficio postale o ad un CAF, secondo le istruzioni impartite dall'Agenzia delle Entrate. Si può consegnare gratuitamente anche al Caf CIA che opera presso la nostra sede e che provvederà alla trasmissione della scelta del 5x1000. 

Cosa facciamo con i proventi del 5x1000

Nel 2015 abbiamo ricevuto 10.819,28 euro, grazie a 453 cittadini che ci hanno scelto destinandoci il loro 5x1000. Grazie a loro abbiamo potuto contribuire con questa cifra all'acquisto della nuova ambulanza inaugurata il 12 giugno 2016. Si tratta di una cifra importante ma possiamo ovviamente fare meglio, acquisendo maggiori scelte e quindi maggiori risorse da destinare alla realizzazione dei nostri servizi, allo sviluppo delle nostre attività sociali e sanitarie.

I dati delle scelte nel 2016 e nel 2017 non sono ancora disponibili, in quanto sono ancora in lavorazione da parte dell'Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda le scelte di quest'anno il Consiglio Direttivo utilizzerà le risorse per sostenere le attività della nostra Associazione ed in particolare per contribuire ai lavori di ristrutturazione della sede sociale. 

Come destinare il 5x1000

Scegliere di destinare il proprio 5x1000 alla Pubblica Assistenza di Signa è facilissimo.

Il riquadro da utilizzare è quello per la "SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5x1000 DELL'IRPEF" presente nella dichiarazione dei redditi (730 e UNICO) o in allegato alla Certificazione Unica (CU/CUD). In tale riquadro inserire il codice fiscale della Pubblica Assistenza di Signa:

80035070483

nello spazio "SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997"  e apporre la propria firma

Come aiutarci a farci scegliere

Per contribuire a farci scegliere, aumentando i contributi è fondamentale l'impegno di tutti con il passaparola e la diffusione della nostra campagna sui social network, condividendo sulle propria pagina facebook, sul proprio profilo twitter o diffondendo via whatsapp, telegram e altri sistemi di messaggistica. Chi volesse può anche ritirare i cartoncini pubblicitari presso la nostra sede, da distribuire ad amici e conoscenti. Ogni scelta in più per noi è fondamentale perchè ci consente di beneficiare di maggiori risorse da utilizzare per le nostre attività sociali.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies