Importanti risultati quelli presentati nel corso dell'Assemblea dei Soci di ieri, lunedì 10 aprile 2017. Il Consiglio Direttivo ha sottoposto all'approvazione dei Soci il Bilancio Consuntivo 2016 e il Bilancio Prentivo 2017. Entrambi i bilanci sono stati approvati con voto unanime dei Soci presenti.
L'Assemblea si è aperta con la relazione del Presidente che ha evidenziato i dati dell'attività sociale 2016: un anno in cui l'Associazione ha svolto 7.687 servizi (di cui 2.019 di emergenza sanitaria), percorso 213.426 Km, garantito 21.123 ore in servizio.
Il bilancio consuntivo relativo all'esercizio chiuso al 31.12.2016 evidenzia un avanzo di gestione di euro 8.790,96. Il risultato è frutto di uno stato patrimoniale che presenta attività per 2.017.401,00 euro e passività per 2.008.610,04 euro e di un conto economico con ricavi per 593.598,37 euro e costi per 584.807,41 euro, al lordo degli ammortamenti (pari ad 85.414,11 euro). L'avanzo di gestione verrà destinato ad un fondo da utilizzarsi per finanziare i lavori di ristrutturazione della sede, attualmente in fase di progettazione, che comprenderanno la riqualificazione degli impianti elettrico ed idraulico, la riorganizzazione di alcuni spazi interni e il risanamento e rifacimento delle facciate esterne. Nel corso dell'Assemblea è stato approvato anche il bilancio di previsione, che prevede un ulteriore fondo di 35.000 euro quale finanziamento proprio dei lavori di ristrutturazione. Altre risorse saranno acquisite tramite finaziamento bancario, in corso di programmazione.
Evidenziati anche i risultati positivi dell'attività del Centro Diagnostico, il cui bilancio è stato recentemente approvato, con 8.039 esami diagnostici e visite specialistiche e 9.204 prelievi ematici e del Consorzio Onoranze Funebri - COF, attività che ha garantito proventi che sono stati riutilizzati nel corso dell'anno dalla Pubblica Assistenza per finanziare l'acquisto della nuova ambulanza inaugurata nel giugno 2016.
"Si tratta di un risultato davvero importante in considerazione non solo all'aspetto economico-finanziario, dato peraltro il particolare periodo economico generale, ma soprattutto dal punto di vista degli straordinari risultati sociali che questo bilancio mostra in tutta la sua interezza - ha commentato il Presidente Matteo Carrai - la nostra Associazione è un sodalizio vivo che riesce a concretizzare ogni anno migliaia di azioni sociali, servizi e attività che la rendono punto di riferimento indispensabile per tutta la comunità di Signa e per le comunità limitrofe".
I risultati approvati dall'Assemblea portano impresso il marchio dell'impegno dei nostri Volontari che ogni giorno agiscono per promuovere il valore della solidarietà, convinti di poter fare, ciascuno in base alle proprie disponibilità, la differenza. Tanti singoli individui che insieme rendono possibile il soddisfacimento di quei bisogni sociali, collettivi e individuali, e che concretizzano i diritti fondamentali della persona, sanciti inviolabilmente dalla nostra Costituzione e a cui è andato il ringraziamento dei Soci presenti all'Assemblea e del Consiglio Direttivo.
"Il risultato dell'esercizio 2016, unito ai dati del bilancio e dell'attività sociale 2016, sono uno stimolo per proseguire nell'intensa e profonda riorganizzazione della nostra Associazione - ha concluso il Presidente - a partire dalla conclusione del processo di revisione dello Statuto, convinti che instancabile è il nostro percorso e che la passione che ci anima da 108 anni sia solo all'inizio di una lunga storia di impegno sociale".
Condividi
Attiva i cookies