Un vero e proprio violento temporale quello che si è abbattuto sul territorio del comune di Signa (FI) e dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano (PO) nella serata di ieri, 06 marzo, tra le ore 19.00 e le ore 21.00. Le rilevanti piogge si sono fortemente intensificate nella serata, con un violento temporale unito a grandine e fulmini (più di 2700 sono caduti nella Toscana centrale, principalmente in quelle ore).

A seguito di tale situazione la nostra Associazione - fin dalle ore 19.00 di ieri sera - è stata impegnata con quattro squadre di Protezione Civile, con più di 10 volontari, per il monitoraggio del territorio e l'intervento sugli allagamenti delle sedi stradali e di alcune abitazioni e aziende.

Nel comune di Signa la zona maggiormente colpita è stata quella dei "Capitelloni" e del "Crocifisso", con la chiusura per un paio di ore anche del tratto della SS-325 denominato Via dei Colli. Enorme è stata infatti la massa d'acqua - unita ad una voluminosa massa di fango e detriti -  che ha invaso le strade, rendendo impossibile la circolazione veicolare. Numerosi anche gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Vari i black-out sul territorio, con un fulmine che ha colpito la centralina ENEL dell'Indicatore, lasciando al buio per circa un'ora una porzione del territorio comunale.

I nostri volontari hanno operato per diverse ore sotto una fortissima pioggia battente per riaprire e stasare tutta la rete fognaria, al fine di consentire il deflusso dell'acqua. Numerosi i danni che hanno colpito diverse aziende e scantinati di abitazioni, allagate da acqua e fango, e che sono stati svuotate dai nostri volontari nel corso della notte con l'utilizzo delle idrovore e delle elettropompe in dotazione alla nostra Unità Operativa di Protezione Civile.

Per tutta la serata altri 4 volontari hanno garantito l'operatività per la Centrale Operativa 118 Firenze-Prato sul territorio di Signa: effettuato anche un intervento di soccorso per strada per una persona in stato confusionale. Ulteriori 6 volontari soccorritori sono stati messi in pronta disponibilità per il 118 Firenze-Prato al fine di garantire l'eventuale rinforzo con altri due mezzi di soccorso, anche nella zona dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, dove numerosi sono stati gli allagamenti. In quest'ultimo Comune il maltempo ha fatto crollare anche una ingente porzione del muro di cinta della Villa Medicea, patrimonio Unesco, fortunatamente senza coinvolgere persone ma schiacciando completamente 4 auto in sosta.

L'intenso fenomeno temporalesco ha comportato un repentino innalzamento dei livelli di tutti i corsi d’acqua dei reticoli maggiori e minori: l'Ombrone Pistoiese ha superato il secondo livello di guardia, raggiungendo il colmo di piena alle ore 00.30 con 5,90 metri (idrometro Poggio a Caiano), il Bisenzio alle ore 00.15 ha raggiunto i 4,36 metri, ben sopra al primo livello. Piena più moderata per il fiume Arno, con massimo all'idrometro di Ponte a Signa alle ore 5,30 con 4,62 metri. Esondati nelle aree rurali circostanti diversi fossi e piccoli torrenti del reticolo minore.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana, con un aggiornamento delle ore 08.00 di questa mattina (07 marzo) ha riferito che non sono previste per la giornata odierna nuove precipitazioni.

Un ringraziamento particolare e sentito ai nostri volontari che si sono immediatamente resi disponibili per fronteggiare la situazione di emergenza sul territorio, riuscendo in pochi minuti dall'inizio delle criticità a far uscire tutti i mezzi disponibili e a fronteggiare con il loro intervento un fenomeno di grande rilevanza, scongiurando gravi danni alle persone.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies