In seguito al gravissimo evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno registrato nella notte del 24 agosto è stata attivato il sistema nazionale di Protezione Civile a cui aderiamo tramite l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - ANPAS (sul cui sito è possibile reperire tutti gli aggiornamenti relativi all'intervento delle Pubbliche Assistenze). 

La nostra Associazione aderisce alla campagna di ANPAS per la raccolta fondi, la quale ha aperto un conto corrente dedicato per supportare le comunità colpite:

IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE

A questo link è possibile consultare le buone norme relative al comportamento in caso di sisma.

______________________________________________________________________________________________

Comunicati della nostra Associazione
sul sisma del 24 agosto nell'Italia centrale


24 Agosto 2016 - Aggiornamento ore 13.39

Come riferito dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (in ultimo dal capo ufficio emergenza Dr.ssa Titti Postiglione nel corso dell'ultima conferenza stampa) al momento non vi sono esigenze di beni di prima necessità, quali alimenti o vestiario. Per questo motivo non occorre al momento realizzare campagne di raccolta di beni, i quali poi dovrebbero essere gestiti creando non poche difficoltà e comunque non sarebbero ricevibili nelle zone del sisma. Il Dipartimento farà sapere se in futuro vi saranno necessità.
Ringraziamo tutti i cittadini che si sono resi disponibili in merito, nell'eventualità che fossero richiesti beni di qualsiasi tipo sarà nostra premura informare tutti e lanciare una apposita campagna. Al momento non riceviamo e raccogliamo beni presso la nostra sede.
Allo stesso modo non è possibile far partire cittadini per le zone del sisma, l'invio delle risorse avviene nell'ambito del sistema di Protezione Civile, utilizzando i Volontari appositamente formati, assicurati e aderenti alle Associazioni di Volontariato come la nostra.

La nostra organizzazione nazionale Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite, la nostra Associazione aderisce alla campagna di ANPAS per la raccolta fondi:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

Per ogni eventuale richiesta o informazione contattateci. Grazie a tutti per la generosità e per l'attenzione.

24 Agosto 2016 - Aggiornamento ore 23.00

Per tutta la serata di ieri un nostro volontario è stato impegnato presso la Sala Operativa Regionale di Anpas Toscana per coadiuvare il referente di zona nella gestione delle risorse di Protezione Civile dell'area fiorentina impegnate nella partenza della colonna mobile regionale per il terremoto nel Centro Italia.

Intanto nostre bandiere sono a mezz'asta: continuiamo anche stanotte, come ogni notte, il nostro servizio a Signa con un pensiero alle troppe vittime del drammatico sisma che ha colpito la provincia di Rieti e di Ascoli Piceno. Nessuna parola è sufficiente per esprimere la nostra vicinanza a tutta la popolazione colpita dal terremoto, con la speranza che la notte porti buone notizie per tutti coloro che ancora sono sotto le macerie.

24 Agosto 2016 - Aggiornamento ore 13.39

In queste ore anche il nostro gruppo di Protezione Civile sta anche seguendo lo sviluppo delle operazioni di soccorso tra le province di Rieti ed Ascoli Piceno a seguito del devastante terremoto di questa notte. Siamo in costante contatto con la Sala Operativa Regionale dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), alla quale abbiamo dato la nostra disponibilità alla partenza e che sta coordinando l'intervento delle Pubbliche Assistenze italiane, sulla base delle richieste del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Considerato che sono pervenute ad ANPAS numerose disponibilità di tante Associazioni ci siamo resi disponibili a partire non subito, ma già dalla seconda sessione, fin dalla prossima settimana: sarà purtroppo una emergenza molto lunga ed occorre garantire il ricambio del personale volontario che dovrà gestire i campi di accoglienza della popolazione e gli interventi nei numerosi paesi colpiti dal terremoto, occorre quindi coordinare al massimo tutte le risorse, per evitare che vi sia solo un intervento massiccio nelle prime ore ma anche garantire la piena continuità del soccorso nel tempo, nei giorni a seguire.

Ringraziamo tutti i nostri volontari che si sono già resi disponibili alla partenza e tutti i volontari delle tante Associazioni, il personale dei Vigili del Fuoco, del 118 e di tutte le forze dell'ordine che stanno dando il massimo fin dalle prime ore per prestare soccorso alla popolazione colpita da questa tragedia. Ancora una volta l'Italia migliore è in movimento.

______________________________________________________________________________________________

Ulteriori aggiornamenti e informazioni vengono diffuse tramite la nostra pagina facebook!

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies