Comunicare correttamente: il cuore della realizzazione degli obiettivi sociali

La nostra Associazione cura con particolare attenzione la comunicazione sociale interna ed esterna, che ritiene essenziale per promuovere i tanti valori e le finalità che sono da sempre alla base della nostra attività di volontariato.

"Comunicare" per noi significa raccontare la passione del fare "Pubblica Assistenza" nel senso di operare nel volontariato per stare a fianco delle persone e del territorio, ascoltare le necessità e impegnarsi per promuovere la tutela e la realizzazione concreta dei diritti

I principi fondamentali del nostro modo di comunicare sono la correttezza, la chiarezza, accuratezza, tempestività, rispetto della persona e dei diritti, rispetto della riservatezza e, soprattutto, cuore cardine di tutta la nostra organizzazione, valorizzazione e cura del prinvipio di trasparenza che oggi costituisce uno dei valori fondanti del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e che rappresenta elemento essenziale per ottenere e mandenere credibilità e affidabilità nei confronti della comunità sociale di riferimento.

La comunicazione istituzionale e sociale è curata dal Presidente (che cura direttamente anche i rapporti con la stampa) e da un gruppo di lavoro interno (Gruppo Comunicazione), composto dal Presidente, da membri del Consiglio Direttivo e da altri volontari collaboratori.

La Pubblica Assistenza di Signa, tra i vari canali per comunicare con la popolazione, utilizza sia le tecniche comunicative tradizionali (volantinaggio, manifesti, iniziative pubbliche, rapporti con la stampa, etc.) sia i mezzi di comunicazione telematica e digitale, quale il sito internet e i “social network”, per veicolare informazioni anche attraverso la rete. Su questo sito internet sono riepilogati tutti i contatti dei canali "social" dell'Associazione.

L'utilizzo dei social network consente grandissimi vantaggi ma allo stesso tempo presenta numerosi profili problematici, soprattutto relativamente all'uso da parte dei vari volontari dei propri canali social privati, veicolando informazioni associative. Per questo il Consiglio Direttivo, grazie al lavoro del Gruppo Comunicazione, ha redatto e approvato una apposita "Social Media Policy", contenente le linee guida per il corretto utilizzo dei social network. 

L’obiettivo dell'attività di comunicazione è quello di fornire, in chive istituzionale e sociale, informazioni e contenuti utili sulla Pubblica Assistenza, illustrare i nostri servizi, le nostre attività e mantenere aggiornati soci, volontari e tutti gli interessati sulle novità e sulle notizie utili, promuovendo un dialogo aperto e rispettoso relativo alla vita associativa.

La nostra "comunicazione sociale" anche in una tesi di laurea

Il nostro stile e la nostra strategia di comunicazione sociale sono stati analizzati anche in una tesi di laurea dal titolo "La comunicazione per il sociale: il caso Pubblica Assistenza Signa", a cura del Dr. Filippo Lovato, che nel dicembre 2022 ha discusso presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova la sua tesi conseguendo la laurea in comunicazione.

La tesi ha avuto come relatore il Prof. Paolo Magaudda, prestigioso autore di numerosi volumi in materia di Sociologia della Cultura e della Comunicazione.

Nella tesi è stato analizzato il nostro metodo comunicativo per “comprendere effettivamente il ‘modus operandi’ comunicativo corretto per un soggetto che abbia come scopo finale l’utilità collettiva”.

Il Dr. Lovato, anche tramite varie interviste al nostro Presidente, è riuscito ad analizzare il nostro sito internet, i nostri profili social e le nostre tecniche di comunicazione tradizionale e digiltae, per “capire tramite quale approccio comunicativo, sia interno che esterno, l’associazione sia riuscita a creare un modello comunicativo vincente, capace di affrontare sia le sfide poste sin dal suo atto costitutivo, sia di formare partecipazione attiva da parte della collettività e dei suoi membri”.

Grazie a questa ricerca nel prestigioso ateneo veneto, tra i più antichi del mondo, si è parlato della Pubblica Assistenza Signa e del nostro modo di fare comunicazione, prestando particolare attenzione a come noi intendiamo e decliniamo la “trasparenza”, principio cardine del Codice del Terzo Settore, proprio ed anche attraverso le tecniche di comunicazione sociale.

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