Il nostro stemma rappresenta la storica "croce del soccorso" che nei tempi di guerra caratterizzava le divise dei militi addetti al recupero dei feriti sui campi di battaglia e i carri e mazzi addetti al trasporto dei malati e degli infortunati.

Come moltissime Pubbliche Assistenze italiane la croce, con bracci di dimensioni perfettamente uguali, è suddivisa in tre aree oblique con i colori del tricolore italiano, segno di unità nazionale, di rappresentanza e di orgoglio di patria che soprattutto dopo l'Unità d'Italia ha caratterizzato la nascita delle prime associazioni laiche di soccorso e assistenza. La nostra Pubblica Assistenza ha ufficialmente adottato tale stemma nella ricostituzione avvenuta nel 1972, dopo la chiusura nel periodo fascista della prima Associazione nata nel 1909.

Nel centro della croce è rappresentato il simbolo del Comune di Signa, cioè del territorio in cui siamo stanziati, di cui la nostra Associazione è espressione e in cui operiamo prevalentemente. Lo stemma rappresenta la storia del Castello di Signa, fu ricavato da un sigillo in uso fin dal secolo XIV. Raffigura l’antico ponte a tre archi custodito da una torre quadrata, simbolo della caratteristica di punto nevralgico che questo centro possedeva nel medioevo. La fedeltà alla parte guelfa ed alla famiglia degli Angiò è ricordata, oltre che dalla merlatura della torre, dai gigli d’oro e dal rastrello rosso che si trovano, su campo azzurro, in alto nello scudo.





Tags

stemma storia simbolo croce