La nostra livrea consente di riconoscere i nostri mezzi di soccorso sul territorio. La nostra livrea è frutto di uno studio che ha alla base una idea di semplicità e immediatezza, in modo da accompagnare efficientemente la particolare e delicata funzione del veicolo di soccorso su cui è applicata.

Nella nostra livrea trova spazio prima di tutto il tricolore italiano, al contempo parte della livrea nazionale dell'ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ma soprattutto nostra bandiera nazionale che attraversa i nostri mezzi in segno di rispetto per il servizio che orgogliosamente svolgiamo nella nostra Nazione. 

E' presente il nostro stemma, il logo e la scritta identificativa del Servizio 118 Firenze Soccorso, il simbolo internazionale del soccorso (c.d. "star of life") attraversato da un tracciato elettrocardiografico stilizzato, segno del cuore pulsante che attraversa e virtualmente stimola l'azione di soccorso. 

I mezzi presentano la scritta "Unità Mobile di Soccorso" ed "Emergenza Sanitaria" che identificano il servizio svolto dal veicolo. Entrambe sono realizzate con colorazioni rifrangenti, al fine di mostrare tali identificazioni anche in orario notturno. Sul frontale la scritta "AZNALUBMA", che rappresenta la parola "AMBULANZA" scritta specularmente, al fine di poter essere letta anche dagli specchietti retrovisori dei veicoli che precedono il mezzo.

Ogni nostro mezzo è identificato da una sigla numerica progressiva, racchiusa in un cerchio e da un codice numerico che identifica la stringa di chiamata radio del veicolo (selettiva) sulla canalizzazione nazionale delle Pubbliche Assistenze (sistema radio COPASS). 

I nostri mezzi di soccorso, nel rispetto della normativa vigente, hanno il fondo di colorazione bianca e sono contornati da una fascia rifrangente di colore arancione. Per aumentare la visibilità notturna e meglio identificare l'appartenenza del mezzo il veicolo è dotato di due fascie rigrangenti di colore giallo nella parte alta, assieme agli spoiler gialli di sostegno dei sistemi di lampeggiamento di emergenza. 

Ogni nostro veicolo di soccorso è dotato di sistemi visivi di emergenza a led, posizionati in modo strategico al fine di garantire la piena visibilità del veicolo e dunque di agevolare la messa in sicurezza dell'area del soccorso, di sistemi di illuminazione aggiuntiva esterna e di sistemi acustici di emergenza (sirena), ai sensi dell'art. 177 Codice della Strada.


Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto