Nel maggio 2016 è nato "VOLONT-AIRONE", un progetto della nostra Associazione, con l'obiettivo di avvicinare la nostra idea di "visibilità" dell'Associazione al territorio e ai cittadini, soprattutto i più piccoli!

"VOLONT-AIRONE" è la nostra mascotte: ideato e disegnato a mano da una nostra Volontaria e riprodotto in grafica digitale da un nostro Volontario, rappresenta un messaggio semplice dell'essere volontari, rappresentare e vivere la propria Associazione con "orgoglio" e con "passione".

"VOLONT-AIRONE" mostra orgogliosamente la nostra divisa e indica con un sorriso la strada con le proprie ali...la strada dell'intraprendere un "volo" nel nostro mondo di impegno sociale, al fine di comprenderne dall'alto tutte le sue immensamente belle sfumature.

Perchè proprio l'Airone? La risposta è abbastanza semplice, Signa è conosciuta prima di tutto per l'area del Parco dei Renai, alla confluenza del Torrente Bisenzio con il Fiume Arno. La nostra Associazione è situata proprio nelle immediate prospicenze di tale zona e l'animale che più frequentemente vediamo volare in zona è proprio l'airone, la cui presenza è valsa anche la realizzazione nel Parco di una apposita oasi WWF, che riteniamo rappresenti certamente il territorio in cui operiamo e cui siamo legati.

L'airone è un animale distaccato e rigoroso, è un animale riservato, che si libra in cielo al solo pensiero di essere scrutato, tanto che nel medioevo venne associato alla timidezza e al silenzio, alla determinazione e alla sapienza. I nativi americani lo notarono per la sua forte determinazione e curiosità, per l'indipendenza e per la predisposizione al cambiamento, per la prudenza e per il fatto che possiede un grande dono dell'equilibrio (fonte: A. Cattabiani, "Volario. Simboli, miti e misteri degli esseri alati: uccelli, insetti e creature fantastiche", Mondadori, Milano, 2001).

Sono proprio le caratteristiche di coloro che scelgono nella loro vita di dedicare del tempo al Volontariato, tanto più in settori delicati e particolari come quelli in cui operiamo: riservatezza e rispetto per il prossimo e per quanto appreso nell'esercizio delle funzioni; determinazione e rigore per lo svolgimento delle giuste manovre di soccorso e per garantire una adeguata e professionale assistenza al paziente; timidezza e silenzio perchè il volontario non cerca la notorietà, rifugge dai riflettori e non cerca neppure un "grazie", china la testa e sapientemente opera nel suo piccolo per garantire il proprio servizio con equilibrio e senso della misura, con la curiosità e l'indipendenza necessarie ad affrontare anche le situazioni più complesse. 

Vogliamo e speriamo che il nostro "VOLONT-AIRONE" rappresenti tutto questo e che dall'alto del suo volo non faccia mai perdere ai nostri volontari la voglia di impegnarsi e di fare, anima vitale e pulsante della nostra Associazione!

Condividi

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto