Una domenica impegnativa quella di ieri, 16 luglio, per tutto il Servizio Antincendi Boschivi della Regione Toscana. Numerosi gli incendi su tutto il territorio regionale, con tutti gli elicotteri regionali anticendio impegnati e con l'intervento di numerosi mezzi aerei nazionali nelle province di Grosseto, Pisa, Lucca, Siena e Pistoia.

A concorrere alla lotta attiva contro le fiamme anche la nostra Unità Operativa di Protezione Civile, con il proprio servizio AIB, che è stata impegnata per l'intera giornata con tre squadre antincendio, impegnando complessivamente una decina di volontari.

Una prima squadra è stata impegnata nella sorveglianza e pattugliamento del territorio di competenza, sul comune di Signa, dove non si sono registrati eventi. Due invece le squadre intervenute fuori provincia nell'ambito del meccanismo di attivazione del Coordinamento del Volontariato Antincendio della Toscana (CVT). Una squadra ha garantito dalle ore 10.00 alle ore 17.00 il supporto operativo in provincia di Grosseto, prima presso la base VAB di Follonica e poi intervendo a monitoraggio di un incendio di bosco a Castiglion della Pescaia. Un'altra nostra squadra AIB è stata invece impegnata dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata sul vastissimo incendio di bosco nel comune di Montale (PT), in località Fognano/Tobbiana, dove dal primo pomeriggio è divampato un enorme incendio che non è stato fermato neppure con l'intervento di un canadair della flotta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e di due elicotteri regionali AIB, oltre che di più di 100 squadre tra Vigili del Fuoco e Associazioni di Volontariato.

I fronti attivi delle fiamme dell'incendio di Montale, alimentate dal teso vento di grecale di ieri, sono due. Fin dalle prime ore di questa mattina (lunedì 17 luglio) è in coro nuovamente l'intervento di due elicotteri regionali AIB e di due canadair. 

"Un grazie sentito a tutti i nostri volontari che si sono resi disponibili in questa calda domenica di luglio per garantire il nostro servizio antincendio - ha commentato il Responsabile della nostra U.O. Protezione Civile, Stefano Geri - il nostro impegno è stato massimo, con tutti i nostri mezzi disponibili, per contribuire anche noi alla lotta contro le fiamme che putroppo quest'anno stanno divorando in modo massiccio ettari ed ettari di bosco in tutta la Regione Toscana". 


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies